Cerca e trova immobili

ZURIGO«Sommaruga dovrebbe domandarsi se si trova al posto giusto»

27.04.16 - 17:55
Intervista al Consigliere nazionale Roger Köppel all'indomani dell'uscita dall'aula in segno di protesta della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e dei deputati del gruppo PS
«Sommaruga dovrebbe domandarsi se si trova al posto giusto»
Intervista al Consigliere nazionale Roger Köppel all'indomani dell'uscita dall'aula in segno di protesta della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e dei deputati del gruppo PS

ZURIGO - Ed ecco che Roger Jürg Köppel, uno dei giornalisti più conosciuti in Svizzera tedesca e Germania, personaggio televisivo, ospite in diverse occasioni di talk show politici sui canali pubblici tedeschi, è riuscito a catturare la scena politica federale e farsi conoscere in tutta la Svizzera. L'ex capo redattore del tedesco Die Welt, redattore capo ed editore del settimanale Die Weltwoche, si è reso protagonista ieri di un intervento nell'aula del Consiglio Nazionale che ha provocato la ministra della Giustizia Simonetta Sommaruga, la quale ha lasciato l'aula in segno di protesta. Così ha fatto anche il gruppo parlamentare del Partito Socialista. Köppel ha accusato la Consigliera federale di avere soprasseduto intenzionalmente e con frivolezza sui principi costituzionali e, per quanto riguarda la revisione della legge sull'asilo, di non chiamare le cose con il proprio nome: «Lei preferisce parlare di procedura di approvazione dei piani anziché di espropriazione, lei alle persone vuole portare via le case e gli appartamenti», ha dichiarato durante il suo intervento.

Nella giornata di oggi, 20 Minuten ha intervistato il Consigliere nazionale UDC.

Signor Köppel, durante il suo intervento la Consigliera federale Sommaruga e il Gruppo parlamentare del Partito Socialista sono usciti dalla sala. Lei cosa dice in merito?
«Questo rappresenta un gesto irrispettoso e antidemocratico. Da portavoce ufficiale della minoranza ho esposto in modo oggettivo le mie argomentazioni critiche contro quella che è stata una violazione della Costituzione. Ma lei non le ha volute ascoltare. L'intero gruppo parlamentare poi ha lasciato la sala: è l'ammissione del loro fallimento».

Se il suo intervento è stato così inoffensivo, perché Sommaruga se n'è andata?
«La signora Sommaruga o è troppo sensibile o è presuntuosa. In Svizzera un Consigliere federale non può permettersi di considerare ogni critica come una offesa di lesa maestà. Non siamo in una monarchia. Se è bastato un mio intervento per farla uscire dall'aula, mi chiedo come reagisca la Consigliera federale Sommaruga quando si deve confrontare veramente con dibattiti duri e difficili».

Alcuni consiglieri nazionali hanno detto che lei sarebbe stato «sconveniente», «sfacciato», «sconcio». Sicuro di non avere esagerato?
«Ma che assurdità. Sono stato critico, ma ho mantenuto sempre il decoro. Una volta il PS non se la sarebbe svignata. I grandi socialisti come Hubacher o Bodenmann mi avrebbero risposto per le rime. Ed è così che me lo immagino un dibattito parlamentare: una discussione obiettiva».

Lei ha accusato la Consigliera federale di lasciarsi ricattare...
«La signora Sommaruga e i suoi colleghi si sono lasciati inequivocabilmente ricattare dall'Unione Europea in merito all'accordo di programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020. Ma ciò non lo ammetteranno mai e sono costretti a ricorrere ad espressioni come «trattative» o «misure di compensazione». E tutto questo bisogna portarlo alla luce».

La presidente del Consiglio nazionale Markwalder l'ha convocata per un colloquio personale. Si aspetta una sgridata?
«Se così avvenisse la situazione assumerebbe ancora una dimensione più bella. Un parlamento non è uno zoo per bambini, ma è un luogo in cui ci si confronta, anche con durezza. Ho ricevuto un mandato dai miei elettori, ossia di oppormi in modo critico alla politica di sinistra. Spero che questo non sia proibito».

Lei è consigliere nazionale da poco tempo. E' questo il nuovo stile politico?
«Cerco di chiamare le cose con il proprio nome. Se la signora Sommaruga non sopporta più la verità, dovrebbe domandarsi se si trova al posto giusto. I nostri consiglieri federali sono circondati da «Yes Men» senza spirito critico? Mi sembra di sì».

Continuerà dunque a provocare?
«Continuerò a dire cosa penso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 8 anni fa su tio
Ci vogliono molti più Köppel nel nostro governo a Berna, se vogliamo una Svizzera forte e che sappia farsi rispettare.

cerea 8 anni fa su tio
Aveva ragione Köppel che il giorno dopo le elezioni aveva consigliato l'UDC di prendere in mano il Dipartimento della socialità, che purtroppo è rimasto in mano alla Sommaruga. Secondo me l'UDC non l'ha fatto di proposito, sapendo che così i socialisti si sarebbero infognati sempre di più. Ed infatti è quello che sta succedendo. La Sommaruga (purtroppo) da una posizione di grande potere, porta avanti semplicemente le politiche socialiste, libera e scriteriata immigrazione, difesa a prioristica delle altre culture, protezione dei parassiti a spese dei lavoratori e tentativo di spuntare le armi democratiche che il popolo per fortuna da noi dispone. Dimenticavo, c'è anche uno smodato desiderio di occupare le comodissime poltrone del parlamento EU, poltrone molto ben retribuite che garantiscono un rapporto gestione del potere / sforzo per ottenerlo, decisamente molto alto.

Mat78 8 anni fa su tio
La motivazione della vescica piena è grottesca. Se è falsa (molto probabile) è quantomai una goffa mossa per giustificare un comportamento vergognoso e indegno per una consigliera federale, che evidentemente a posteriori se ne è pure resa conto, ma non potendo giustificarsi direttamente l'unica (e ridicola) scusa trovata, ha pensato di fare "passaparola", nascondendosi dietro un dito. Se è vera, allora dimostra lo scadimento della satura politica ed istituzionale dei politici svizzeri (PS in questo caso). Forse Sommaruga è incontinente, oppure ha ritenuto le sue esigenze biologiche più importanti del dibattito democratico...(poteva "tenerla ed aspettare un momento più adatto per espletare le sue esigenze fisiologiche). Il fatto che tutta la delegazione PS abbia inoltre seguito "l'esempio", abbandonando l'aula, è invece tragicomico... In conclusione: in ogni caso che tristezza... PS: bravo Köppel!

Tiger 8 anni fa su tio
Alla versione della vescica iperattiva, non credo.

Tiger 8 anni fa su tio
La fatina ro$$a con la boccuccia a gnao de galina, mira a requisire alloggi da destinare alle risorse esotiche. Peccato che non lo dica apertamente, ma nasconde il tutto dietro frasi criptiche in politichese. Ben gli sta se uno, una volta tanto, ha avuto il coraggio di cantargliele e di chiamare le cose col loro nome!

tazmaniac 8 anni fa su tio
"signora" sommaruga, pochi passi (lunghi e ben distesi) per lei, un grande passo per la crescita della Svizzera. Raus, unitamente ad almeno 3/4 dei coniglieri attuali...

gp46 8 anni fa su tio
In un intervista rilasciata a Tele Züri, la Markwalder (presidente del Consiglio nazionale) spiega che in realtà Simonetta Sommauga avrebbe abbandonato l'aula per... impellenti bisogni fisici. "Simonetta Sommaruga doveva semplicemente andare in bagno" ha affermato. Detto da una che si è svenduta per quattro soldi a loschi personaggi dell'est(ovviamente risulta illibata perchè il fatto non sussiste), c'è quasi da crederci.....

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
....un idiozia ....sconcertante !...che se vada pure lei !!!!

Gery 8 anni fa su tio
La ministra S. Sommaruga, in questo ultimo anno ha fatto una politica d'immigrazione rivolta a giovani Africani per la maggior parte singoli, e provenienti dal nord Africa e sinceramente non so con quali criteri, oggi abbiamo una criminalità che sta crescendo grazie a lei lo spaccio della droga e in mano a nigeriani e albanesi, mentre furti e rapine cittadini provenienti dal Est, dicasi lo stesso per la prostituzione illegale, forse la ministra oltre a calarsi le brache verso la Germania e l'EU ma non rispetta neanche il volere del popolo sovrano che si è espresso chiaramente in materia di asilo e di libera circolazione degli stranieri, prima diamo il lavoro agli svizzeri e poi se avanza agli stranieri, poi bisogna fare distinzione dai veri profughi e i falsi i quali vengono respinti nelle nazioni Europee di transito, visto che non facciamo parte dell'Europa e non dobbiamo stare ai contingenti imposti dall'EU, non siamo cittadini europei.

Monello 8 anni fa su tio
....Sommaruga !!!!!!!!!!!!!!!!......föö di ball !!!!!!!!!!!!!!!!

elvetico 8 anni fa su tio
Chi è sicuro di se stesso e del proprio operato non abbandona un luogo ma replica con cognizione di causa ad un'eventuale provocazione.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Oppure, secondo lo stile giapponese mantiene un atteggiamento impenetrabile: non fugge e non reagisce lasciando cadere nel vuoto l'eventuale provocazione. Questa è la migliore forma di autodifesa.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Ben fatto Sommaruga! A certe provocazioni infide, viziose e scorrette la miglior risposta è andarsene...come tra l'altro insegnava il buon Nano Bignasca!!

helveticum 8 anni fa su tio
Bravo Köppel, finalmento tutti hanno potuto vedere con chi abbiamo a che fare in CF. Questa qui nemmeno a zappare l'orto andrebbe bene. Si é vista, anzi tutti i sinistroidi si sono visti, sbattere in faccia la realtà. Quello che il popolo SVIZZERO veramente vuole: fuori dall'Europa. Politica fallimentare per i cittadini svizzeri. Già, contano solo quelli che hanno bisogno dei fondi per la ricerca ( che poi il grosso di questi fondi LO VERSIAMO ANCORA NOI SVIZZEROTTI FESSACCHIOTTI! Tutti gli altri, il grosso della cittadinanza, non conta niente. I disoccupati che aumentano non contano. I ticinesi sommersi dai frontalieri e da loro sostituiti non contano niente. La storia insegna e il bel vedere é poco lontano.

shooter01 8 anni fa su tio
Bravo Köppel, massima ammirazione. Hai trattato come si merita chi ha solo spocchia ingiustificata

Monello 8 anni fa su tio
Bravo Köppel....una persona come te avrebbe dovuto esserco gia molto tempo fa !!...hai la mia stima !!

mambo 8 anni fa su tio
" A nemico che fugge ponti d "oro " Ma sarebbe meglio che invece di litigare pensassero a costruire ....invece di demolire tutto quello che i nostri avi hanno costruito nel passato ..vero " signora "?

gp46 8 anni fa su tio
Premesso che non mi piacciono né uno né l'altro dei due personaggi in questione,mi dico: un consigliere nazionale che si permette certe sortite, PROBABILMENTE non é al suo posto, ma un CF che non trova argomenti per controbattere e se ne va quasi in preda a crisi isterica,SICURAMENTE non é al suo posto. La signora Sommaruga farebbe bene a tornare a fare quello che faceva prima, nelle varie organizzazioni a difesa dei consumatori bisogna ammettere che ci sapeva fare. In tale ambito,se proprio non gli svizzeri,perlomeno difendeva i residenti...

Opinione democratica 8 anni fa su tio
Certamente non ha mostrato coraggio e accettazione delle opinioni altrui andando via così senza controbattere. Io comunque da tempo mi sono stancato di tutti, fanno tutti la voce grossa ma poi quando coprono certe cariche con certi compiti fanno tutti la stessa cosa. Ne abbiamo esempio anche qui nel nostro piccolo e bel Ticino, una volta al tavolo dei bottoni sono tutti uguali Lega inclusa.

ste3990 8 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
Ci sono certe provocazioni di basso livello alle quali é semplicemente meglio non rispondere. La Sommaruga aveva comunque già esposto le motivazioni del Consiglio federale, e non ne ha più potuto di fronte alla codardia di un consigliere nazionale che di onorevole ha ben poco. Ignorare queste provocazioni é la via migliore. Quando nessuno più li ascolterà, forse si renderanno conto che stanno solo parlando per dare aria ai polmoni.

gigipippa 8 anni fa su tio
Per me è come se la Simonetta avesse abbandonato il posto di guardia, l suo comportamento è molto irrispettoso sopratutto nei nei confronti di chi quotidianamente è esposto a critiche e situazioni provocatorie. Riuscirà a prendere il toro Köppel per le corna ?

beta 8 anni fa su tio
Quando un consigliere Federale se la squaglia seguito da un codazzo di invertebrati, NON È AL SUO POSTO ! Se avesse avuto un minimo di materia grigia, in quello che chiamano cervello, avrebbe dovuto difendersi argomentando e non squagliandosela come un ladro preso con le mani nella marmellata . Mai dovuto esserci in quel posto e purtroppo é in buona compagnia .

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Questo tipo mi pare un noioso e logorroico come la lorenzina... capisco che qualcuno si stufa di sentire le sue stupidate e preferisce andare a fare qualcosa di più utile... chessò, bere un caffè o leggere un giornale...

gigipippa 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Libera di farlo in pausa !

ste3990 8 anni fa su tio
Gli stati uniti hanno Trump, noi abbiamo Köppel. Herr Köppel, non é con gli attacchi personali, l'infamia, gli insulti e le bassezze di questo genere che si fa politica a palazzo federale. Si attenga al ruolo che ci si aspetta da un consigliere nazionale. Se vuole fare discorsi da osteria, vada all'osteria.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Ha ragione, è meglio quando una CF fa gli interessi dell'UE o degli USA invece che del popolo Svizzero, da cui guarda caso prende anche uno stipendino di oltre 400.000 CHF. attacchiamoci alle frasi invece che al contenuto della frase stessa, la vera infamia sta nel comportamento della consigliera.

ste3990 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Partecipare ai programmi di ricerca europei É nell'interesse del popolo svizzero! Siamo un paese all'avanguardia nella ricerca mondiale e abbiamo bisogno dei fondi europei per continuare a essere in cima alla lista dei paesi con il maggior numero di brevetti pro-capite. Distruggere le nostre accademie, la nostra ricerca di punta in numerosi settori, distruggere migliaia di posti di lavoro estremamente qualificati, questo non é certamente nell'interesse del popolo svizzero. Governo e Parlamento lo sanno bene e hanno approvato la libera circolazione con la Croazia, condizione sine qua non per trattare con l'UE. È difficile da credere, ma ad un tavolo di negoziazione si é sempre almeno in due, e bisogna saper cedere qualcosa per ottenere qualcosa d'altro dalla controparte. E quando in gioco c'è l'avvenire del paese (da sempre basato sull'immigrazione qualificata e non!!!) allora bisogna davvero procedere cautamente. L'infamia non sta nell'affrontare la sfida più grande che il consiglio federale deve affrontare da decenni a questa parte, bensì nel mettere i bastoni fra le ruote a qualsiasi proposta che potrebbe trovare sostegno politico oltre la valle dell'Emmen.

paola_65 8 anni fa su tio
lo stimo.

pk 8 anni fa su tio
Ho condiviso su facebook uno scritto di B. Ghiggia. Su Sommaruga e neo "socialisti" mi sono più volte pronunciato. In politica l'importante è apparire e se il sapere, i concetti sono unidirezionali, tendono a svilire le verità ed innalzare l'asticella narcisistica ed ideologica. Perché offendersi? Roger Köppel ha argomentato scientemente e puntualmente quanto più preoccupa la nostra gente e altri paesi. In diritto non è lecito rottamare le costituzioni, per erigersi novelli Machiavelli (quello vero era più dotto). Una occasione sprecata dal profilo dialettico, che solitamente si usa per interagire tra due tesi contrapposti, come strumento di indagine della verità. Purtroppo i grandi socialisti: Hubacher, Bodenmann, Gerwig ed altri, non solo avrebbero preso posizione, ma sarebbero stati in grado di farsi una seria autocritica.

Braun30 8 anni fa su tio
Da anni acclamato come maniera di confrontarsi. Vorrei poi vedere se uno inizia a parlare chiaro ai signori dell'UDC o della Lega come si meriterebbero nel commentare le castronerie populiste che sparano se non se la prendono. Mi ricordo solo una frase che per me ha squalificato l'UDC in corpore. "Wenn einer chaii schwiizerdütch rede chann isch är chai ächte schwiizer Perché gli avevo fatto una domanda in Schriftdeutsch. Per il tribuno dell'UDC uno che non parla Schwizerdütsch non è uno svizzero, allora noi cosa siamo? Profughi?

rojo22 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Peggio purtroppo. Siamo minus quam merdam!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Visto che la "Sig.ra" sta facendo solo e palesemente gli interessi di TUTTI, TRANNE che del popolo Svizzero il Sig. dell'UDC ha fatto bene a far notare se sia nel posto giusto. Questa invece va regalando denaro pubblico per farsi ricordare nella storia, mausi il SUO di denaro non quello degli altri. A me personalmente lo spostamento a destra e relativi comportamenti mi fanno un pò pensare, ma quello della ministra e CF di sinistra fa veramente SCHIFO ed è ingiustificabile, se a lei piace l'UE ci vada, scelga un paese e si avvii al più presto, perchè contrariamente a lei i CITTADINI SVIZZERI di europa non ne vogliono nemmeno sentir parlare, men che meno dopo aver scoperto la presa per il lato B degli accordi (Attuali) bilaterali, se ne avessero avuto la REALE portata dei danni che ne sarebbero derivati col cavolo che li accettavano.

Alìbabà 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Mi scuserai se non ho capito la relazione tra il tuo commento di due ore fa e quest'ultimo

Alìbabà 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Siamo tutti anonimi blogger e se chiunque mi sminuisce perché non parlo lo Schwiizerdütch io, come Svizzero mi offendo, soprattutto se parlo le lingue nazionali e l'Inglese. Lingua quest'ultima che la Svizzera Tedesca privilegia al Francese e all'Italiano. Di certo non gliene può fregar di meno della coesione nazionale. Comunque, da capitalista convinto, rispetto i Socialisti che fanno parte della nostra democrazia. Non condivido molte loro posizioni, ma sono Svizzeri che pensano di fare il bene del loro paese. La Sommaruga è una Consigliera Federale che va rispettata, ma sicuramente combattuta per le sue idee con il rispetto per il suo ruolo. Se così non fosse, scadremmo in una rissa da bar che non dovrebbe essere il nostro stile.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Alìbabà
Mi sembra che si stia un po' trascendendo, Köppel non ha insultato nessuno. Se i socialisti vengono offesi dalla realtà dei fatti dovrebbero essere i primi a farsi un esame di coscienza.

Mac67 8 anni fa su tio
certo che è fuori posto! dovrebbe dare lezioni private di pianoforte, in base alle sue capacità non prendere 420 mila franchi all'anno piu' benefit ... e spacciarsi per solidale con i soldi non suoi. Simonetta go home and stay there!

Danny50 8 anni fa su tio
La cerita offende. Chi non sa rispondere si squaglia. Gesto debole di un CF e di un partito deboli. Semm in man al gatt !

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Grande! Finalmente uno che parla chiaro!
NOTIZIE PIÙ LETTE