Cerca e trova immobili
MERCATI FINANZIARI

Un po' di respiro per il franco

Oggi la valuta elvetica si è indebolita nettamente rispetto al dollaro e all'euro
Depositphotos (DavePrimov)
Fonte Ats
Un po' di respiro per il franco
Oggi la valuta elvetica si è indebolita nettamente rispetto al dollaro e all'euro

ZURIGO - L'allentamento della tensione sui mercati finanziari dà un po' di respiro al franco, che negli ultimi tempi si era rafforzato notevolmente.

Oggi la valuta elvetica si è indebolita nettamente rispetto al dollaro e all'euro. Nel pomeriggio il corso euro/franco è salito sino a 0,9218, in netto aumento rispetto alle quotazioni del mattino a 0,9159. Anche il dollaro ha guadagnato forza, con il tasso di cambio che è passato da 0,7730 a 0,7818. Contestualmente la moneta europea ha ceduto terreno rispetto a quella americana, arrivando a scambiare a 1,1802 dollari nel tardo pomeriggio.

La spinta a favore del dollaro è arrivata da dati macroeconomici positivi dagli Stati Uniti, in particolare l'indice ISM sulla fiducia del settore industriale, che è balzato a 52,6 punti a gennaio, con un incremento di 4,7 punti rispetto al mese precedente, segnalando una netta espansione del settore manifatturiero. Questo dato, superiore alle attese, tende a ridimensionare le previsioni di un imminente allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve.

La valuta è stata sostenuta anche dalle novità istituzionali. La nomina, annunciata venerdì, di Kevin Warsh come potenziale successore di Jerome Powell alla guida della banca centrale americana è stata interpretata dagli investitori come un elemento che potrebbe ritardare o limitare futuri tagli dei tassi.

Il rinnovato vigore del dollaro ha esercitato anche una forte pressione al ribasso sui metalli preziosi. Oro e argento hanno subito una correzione accentuata: a titolo d'esempio il metallo giallo perde nel pomeriggio quasi il 4%, con l'oncia a 4683 dollari. In un'ottica più elvetica, il chilo d'oro vale al momento circa 116'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE