Superfici a uso ufficio, il mercato è stabile

Le prospettive? Incerte, a causa dei dazi doganali
ZURIGO - Il mercato degli immobili d'ufficio appare stabile in Svizzera: alla fine di giugno le superfici disponibili per l'affitto erano di 2,11 milioni di metri quadrati, il 4,3% del totale, dato in flessione rispetto al 4,4% di tre mesi prima.
Il lieve calo è dovuto a una riduzione dell'offerta nelle zone periferiche di Ginevra e Zurigo, informa in un comunicato odierno CBRE, multinazionale attiva nei servizi per il ramo immobiliare con sede a Dallas (Usa) e presente nella Confederazione con uffici a Basilea, Ginevra, Losanna e Zurigo.
Le prospettive sono incerte. Secondo gli esperti di CBRE la conferma dei nuovi dazi statunitensi in agosto ha in parte rallentato il processo decisionale delle aziende in merito alla loro strategia immobiliare, ma le barriere doganali hanno un impatto principalmente sulle aziende dei settori industriali: il loro effetto sulla domanda di spazi ad uso ufficio è quindi solo indiretto e limitato, viene fatto notare.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!