Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«I dazi ci colpiscono duramente»

Secondo l'associazione di categoria Metal.suisse rappresentano un duro colpo per l'industria svizzera dell'acciaio e dell'alluminio.
Deposit
Fonte ats
«I dazi ci colpiscono duramente»
Secondo l'associazione di categoria Metal.suisse rappresentano un duro colpo per l'industria svizzera dell'acciaio e dell'alluminio.

ZURIGO - I dazi doganali americani del 39% colpiscono duramente l'industria svizzera dell'acciaio e dell'alluminio: rappresentano un enorme svantaggio competitivo per un comparto che già soffre per i prezzi elevati dell'energia e per le turbolenze del mercato globale, afferma l'associazione di categoria Metal.suisse.

«Le nostre aziende sono con le spalle al muro: chi non reagisce ora rischia di perdere know how, posti di lavoro e sostanza industriale», afferma la presidente - e consigliera nazionale (UDC/TG) - Diana Gutjahr, citata in un comunicato. Le conseguenze delle barriere doganali sono di vasta portata: gli investimenti vengono frenati, le catene di approvvigionamento vacillano e i posti di lavoro sono a rischio.

L'organizzazione chiede che venga garantito e ampliato il libero scambio con altri paesi, che siano rafforzate le relazioni con l'Ue, che vengano diminuite le pastoie burocratiche in Svizzera e che sia abbassato il prezzo dell'energia. Il lavoro ridotto dovrebbe inoltre essere esteso a 24 mesi per garantire gli impieghi nell'industria di esportazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE