Roche cresce nel primo trimestre grazie alla divisione farmaceutica

L'evoluzione delle entrate del gruppo è superiore alla media delle attese
BASILEA - Nei primi tre mesi dell'anno Roche ha venduto più farmaci rispetto a un anno fa. Da gennaio a marzo il giro d'affari del gruppo farmaceutico basilese si è attestato a 15,44 miliardi di franchi in aumento del 7% (+6% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2024, secondo un comunicato odierno.
La divisione farmaceutica ha contribuito con un fatturato di 11,9 miliardi di franchi in aumento del 9%, mentre quello della divisione diagnostica è rimasto fermo a 3,49 miliardi.
Roche è soddisfatta della «continua forte domanda» per i farmaci che hanno guidato la crescita: Phesgo (cancro al seno), Vabysmo (malattie oculari), Xolair (allergie) ed Hemlibra (emofilia). I primi 5 farmaci, Phesgo, Vabysmo, Xolair, Hemlibra e Xofluza (influenza), hanno realizzato vendite totali per 3,6 miliardi, ossia 0,7 miliardi in più rispetto all'anno precedente.
L'evoluzione delle entrate del gruppo e della divisione farmaceutica è superiore alla media delle attese degli analisti consultati da Awp, ma le vendite dei dispositivi di screening sono state deludenti.
Il Ceo Thomas Schinecker, citato nel comunicato Schinecker, si è detto fiducioso di poter continuare «la nostra dinamica positiva», confermando gli obiettivi per l'intero anno. Roche prevede una crescita del giro d'affari di circa il 5% e un aumento del dividendo in franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!