Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Roche: risultati positivi per un preparato contro l'obesità

Il CT-996 ha ottenuto «risultati significativi» nella ricerca attualmente in corso
Depositphotos (Marlon_Trottmann)
Fonte Ats
Roche: risultati positivi per un preparato contro l'obesità
Il CT-996 ha ottenuto «risultati significativi» nella ricerca attualmente in corso
BASILEA - Roche annuncia passi avanti nella lotta contro l'obesità: il colosso farmaceutico renano riferisce di risultati positivi del suo preparato CT-996, che si trova peraltro ancora in una fase iniziale della ricerca e il cui principio attivo è...

BASILEA - Roche annuncia passi avanti nella lotta contro l'obesità: il colosso farmaceutico renano riferisce di risultati positivi del suo preparato CT-996, che si trova peraltro ancora in una fase iniziale della ricerca e il cui principio attivo è stato sviluppato da Carmot, società americana acquisita l'anno scorso per 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di franchi).

Il CT-996 appartiene alla nuova classe di medicinali per la riduzione dei lipidi, i GLP-1, utilizzati per il trattamento del diabete, indica Roche. Ha ottenuto «risultati significativi» nella ricerca attualmente in corso. In particolare i dati dello studio mostrano che il trattamento con CT-996 ha portato a una perdita di peso media del 6,1% in quattro settimane per i pazienti affetti da obesità e senza diabete di tipo 2.

Secondo Roche l'obesità è uno dei problemi sanitari più urgenti al mondo, associato a numerose comorbidità come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, le malattie epatiche e le malattie renali croniche. Si stima che più di 4 miliardi di persone - circa il 50% della popolazione mondiale - saranno affette da obesità o in sovrappeso entro il 2035.

Fondato nel 1896 a Basilea dall'impiegato di banca Fritz Hoffmann-La Roche (1868-1929), il gruppo Roche è stato uno dei primi produttori industriali di medicinali. Nel corso dei decenni diversi suoi preparati hanno fatto la storia della medicina. Oggi la società è attiva in oltre 100 paesi del mondo e ha quote di mercato particolarmente significative nel settore dei farmaci tumorali e della diagnostica. Nel 2023 il gruppo ha realizzato un fatturato di 59 miliardi di franchi e un utile netto di 12 miliardi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE