Prezzi, lieve aumento a marzo

Il rialzo dei prodotti petroliferi ha inciso per quanto riguarda la produzione
NEUCHATEL - L'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione del mese di marzo è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).
Sono stati osservati prezzi in rialzo in particolare per i prodotti petroliferi. Rispetto al marzo 2023, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato del 2,1%. L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi.
Rispetto a febbraio 2024, l'indice dei prezzi all'importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per prodotti petroliferi, abbigliamento come pure per metalli e semilavorati in metallo. Sono stati osservati prezzi in rialzo anche per cuoio, prodotti in cuoio e calzature nonché per autoveicoli e parti per autoveicoli. Meno cari invece il petrolio greggio e il gas naturale come pure i preparati farmaceutici.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!