Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Glencore punta a riciclare litio, nichel e cobalto in Sardegna

Lo studio di fattibilità del progetto inizierà a metà del 2023.
Reuters
Fonte ATS
Glencore punta a riciclare litio, nichel e cobalto in Sardegna
Lo studio di fattibilità del progetto inizierà a metà del 2023.
ZUGO - Il colosso svizzero delle materie prime Glencore e la società canadese Li-Cycle puntano a realizzare un centro di riciclaggio di batterie a Portovesme, in Sardegna, che dovrebbe diventare la più grande fonte in Europa di litio, n...

ZUGO - Il colosso svizzero delle materie prime Glencore e la società canadese Li-Cycle puntano a realizzare un centro di riciclaggio di batterie a Portovesme, in Sardegna, che dovrebbe diventare la più grande fonte in Europa di litio, nichel e cobalto riciclati.

Si stima una capacità di lavorazione tra le 50'000 e 70'000 tonnellate all'anno, equivalenti a 36 GWh di batterie agli ioni di litio, spiega la società con sede a Baar (ZG) in un comunicato odierno. Lo studio di fattibilità definitivo inizierà a metà del 2023 e la tempistica sarà accelerata grazie al riutilizzo di parte degli impianti di Glencore già esistenti a Portovesme. Il completamento delle analisi è previsto per la metà del 2024: a quel punto sarà presa una decisione finale sull'investimento, che dovrebbe portare la struttura a entrare in funzione tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027.

«Questo progetto, unito alla nostra attuale presenza nella fornitura di materie prime e nel recupero dei metalli delle batterie rafforza la nostra ambizione di diventare il partner di riferimento in materia di economia circolare per l'industria europea delle batterie e dei veicoli elettrici», afferma Kunal Sinha, responsabile globale della divisione riciclaggio di Glencore, citato nella nota. «Ciò rappresenta inoltre un passo significativo nella nostra collaborazione con Li-Cycle, un partner privilegiato nel settore del recupero delle batterie agli ioni di litio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE