Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La fattura del Covid: 32 miliardi tra marzo e giugno

Il KOF rivede al ribasso le sue stime. Proiezioni più dettagliate saranno pubblicate il prossimo mese
Keystone (archivio)
Fonte ATS
La fattura del Covid: 32 miliardi tra marzo e giugno
Il KOF rivede al ribasso le sue stime. Proiezioni più dettagliate saranno pubblicate il prossimo mese
ZURIGO - Una fattura da 32 miliardi di franchi. È questo, secondo la nuova stima del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), il costo della pandemia fra marzo e giugno. Mentre per le sei settimane di conf...

ZURIGO - Una fattura da 32 miliardi di franchi. È questo, secondo la nuova stima del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), il costo della pandemia fra marzo e giugno. Mentre per le sei settimane di confinamento fino a ora i costi ammontano a 18 miliardi.

Nella propria proiezione, gli economisti hanno tenuto conto della decisione del Consiglio federale di allentare gradualmente il contenimento a partire dal 27 aprile, abbassando le precedenti stime che prevedevano una fattura di 35 miliardi di franchi.

Nelle nuove stime, due terzi dei costi sono dovuti al crollo dell'economia globale e un terzo sono invece diretta conseguenza delle misure di contenimento, fra le quali la chiusura dei negozi e le restrizioni alla mobilità delle persone.

Il KOF pubblicherà proiezioni più dettagliate a metà del mese di maggio, quando le prime misure di deconfinamento cominceranno a mostrare il loro impatto sull'economia globale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE