Quattro aree di stazionamento per i nomadi elvetici

Il numero dei posti è tuttavia ancora insufficiente
Il numero dei posti è tuttavia ancora insufficiente
BERNA - Da quest'autunno i nomadi svizzeri avranno a disposizione provvisoriamente quattro nuove aeree di stazionamento nel canton Berna. Oltre a Muri, alla periferia della città federale, e a Rohrbach, nei pressi di Langenthal, troveranno posto anche a Sumiswald, nell'Emmental, e a Interlaken, nell'Oberland. In queste quattro aree ci sarà spazio per 45 roulotte, ha indicato oggi ai media a Sumiswald il direttore cantonale delle giustizia Christoph Neuhaus.
Ad una cinquantina di roulotte era finora stato permesso di stabilirsi a Berna e Bienne dopo che in aprile i nomadi, per protesta, avevano occupato illegalmente un terreno nella città federale. Il numero dei posti per i nomadi svizzeri è tuttavia ancora insufficiente, e Bienne e Berna valuteranno la possibilità di mettere temporaneamente a disposizione anche nel 2015 le due aree di stazionamento provvisorie che verranno chiuse a fine agosto.
ats





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!