Samuel Koch, il concorrente tetraplegico di "Wetten, dass...?" torna a casa

Il ragazzo ha lasciato il Centro per paraplegici lucernese e trascorrerà per la prima volta il natale a casa sua
NOTTWIL - Samuel Koch, il giovane rimasto tetraplegico un anno fa in seguito a un incidente durante la trasmissione "Wetten, dass..?" ("Scommettiamo che?") della televisione tedesca ZDF, ha lasciato il Centro per paraplegici (CSP) di Nottwil (LU) ed è rientrato a casa, in Germania.
La riabilitazione, con l'obiettivo di permettere la maggiore autonomia possibile, è proceduta come previsto dai medici, scrive il CSP in una nota odierna. Il 24enne è stato dimesso in un buono stato e potrà integrarsi attivamente nella vita quotidiana. Il giovane è costretto su una sedia a rotelle elettrica; come altri tetraplegici avrà bisogno di assistenza per il resto della sua vita.
Koch aveva tentato senza successo di saltare in diretta un'auto, guidata dal padre, che avanzava verso di lui: finito in coma, aveva a lungo lottato contro la morte. La trasmissione condotta da Thomas Gottschalk e Michelle Hunziker era stata immediatamente interrotta. In seguito al grave incidente Gottschalk aveva deciso di lasciare lo show, molto seguito nei paesi germanofoni, che conduceva da 24 anni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!