Cerca e trova immobili
LUCERNA

Cade dall’impalcatura, ma l’ambulanza non arriva: l'operaio era in "nero"

Operaio kosovaro gravemente ferito, il responsabile evita di chiamare l’ambulanza. La condanna del Tribunale
Pixabay
Cade dall’impalcatura, ma l’ambulanza non arriva: l'operaio era in "nero"
Operaio kosovaro gravemente ferito, il responsabile evita di chiamare l’ambulanza. La condanna del Tribunale

LUCERNA - Una caduta da quattro metri di altezza da un'impalcatura: nonostante le gravi ferite, il responsabile del cantiere ha rifiutato di chiamare l'ambulanza. Il motivo? Secondo la ricostruzione del Tribunale federale, il dipendente ferito, un cittadino kosovaro, non aveva un contratto regolare.

Ferite gravi - Il fatto è avvenuto nel febbraio 2020 in un cantiere a Lucerna. Secondo la Corte, l'uomo era in immediato pericolo di vita. Le conseguenze della caduta: frattura del cranio, trauma cranico, emorragie alla testa, fratture costali bilaterali e fratture vertebrali.

Dal medico di base e non in ospedale - I colleghi probabilmente non si sono subito resi conto della gravità delle ferite: hanno cercato di rimetterlo in piedi, ma il kosovaro è crollato di nuovo. Uno dei colleghi ha infine chiamato il datore di lavoro. Invece di portare il ferito in ospedale, è stato portato a casa e successivamente dal medico di base.

Omissione di soccorso - Secondo il tribunale, questa era la volontà del responsabile del cantiere. Il fatto che non abbia chiamato immediatamente un'ambulanza è stata considerata omissione di soccorso. Dopo l'incidente, il datore di lavoro ha più volte chiamato il medico di base e si è adoperato affinché il ferito venisse curato il più rapidamente possibile. Tuttavia, ha anche chiesto al medico di non dire nulla a nessuno.

Un breve periodo in coma - In ambulatorio le condizioni dell'operaio sono peggiorate: è stato necessario portarlo immediatamente in ospedale. Solo dopo oltre tre ore dall'incidente il servizio di soccorso è stato finalmente avvisato. Il ferito è stato trasportato in ospedale e sottoposto a intervento d'urgenza alla schiena e al cervello. È stato per un breve periodo in coma, scrive Zentralplus.

Colpevole per il tribunale di Lucerna - I tribunali di Lucerna hanno dichiarato il responsabile colpevole di omissione di soccorso, ripetuto impiego di cittadini stranieri senza permesso di lavoro, ripetuta violazione delle norme sulla circolazione stradale e ripetuta guida di veicoli non sicuri per la circolazione.

La condanna - È stato condannato a una pena detentiva sospesa di nove mesi. Dopo il ricorso dell'uomo, il Tribunale federale ha confermato la condanna. Ha aggiunto che l'imputato era più preoccupato che non venisse scoperto il lavoro nero, piuttosto che garantire che il ferito fosse soccorso il più rapidamente possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE