Cerca e trova immobili
ZURIGO

Dai social al caos. Cronaca di una serata di disordini ad una manifestazione pro-Palestina

Diverse centinaia di persone si sono scontrate in più punti della città con gli agenti. 11 arresti
Polizia cantonale Zurigo
Fonte ATS/Polizia comunale Zurigo/Polizia cantonale Zurigo
Dai social al caos. Cronaca di una serata di disordini ad una manifestazione pro-Palestina
Diverse centinaia di persone si sono scontrate in più punti della città con gli agenti. 11 arresti

ZURIGO - Da un appello su Instagram a lacrimogeni, proiettili di gomma, spray urticanti e cannoni ad acqua. Questa sera una manifestazione non autorizzata pro-Palestina a Zurigo è degenerata in scontro con la polizia, dove i manifestanti hanno attaccato gli agenti con fuochi d'artificio, bottiglie e pietre. La Polizia nel suo comunicato diffuso in serata parla di cassonetti incendiati e barricate erette da persone incappucciate.

In totale kaPolizia cantonale ha emesso 38 ordini di allontanamento, effettuato 11 arresti e sequestrato diversi oggetti, tra cui materiali per il travisamento, striscioni, attrezzi e altri oggetti pericolosi.

Nel tardo pomeriggio è stata dispiegata un'ampia presenza di polizia alla stazione centrale di Zurigo, dopo che lunedì sera manifestanti filopalestinesi avevano già occupato i binari a Ginevra e Losanna. I dimostranti non hanno così potuto fare lo stesso a Zurigo e hanno deciso, in seguito ad altri appelli diffusi sui social media, di spostarsi in città. Secondo la Polizia, erano da poco passate le 19.30 quando diverse centinaia di persone si sono radunate nella zona di Idaplatz e Lochergut ed hanno tentato di bloccare più volte la Badenstrasse stendendo catene d'acciaio sulla carreggiata. I poliziotti hanno risposto spostandole e respingendo i dimostranti, i quali hanno lanciato pietre di grandi dimensioni, oggetti pirotecnici e bottiglie.

Si sono poi diretti in corteo verso il centro città, compiendo atti di vandalismo come graffiti. Dopo che le forze dell'ordine hanno impedito loro di entrare dapprima nel Kreis 1 e poi nel Kreis 5, ci sono stati nuovi scontri, con barricate, lanci di bottiglie e fuochi d'artificio, cui gli agenti hanno replicato di nuovo con cannoni ad acqua e spray urticanti.

Polizia cantonale comunale sono state affiancate durante l'intervento nella stazione centrale dalla Polizia dei trasporti delle FFS e dal servizio di sicurezza Transsicura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE