Muore a 21 anni facendo parapendio estremo

Tragedia a Stechelberg: giovane speedflyer perde la vita durante l’atterraggio. Indagini in corso sulle cause dell’incidente.
STECHELBERG - Uno speedflyer è morto domenica mattina a Stechelberg (BE). Il 21enne, originario del Canton Berna, si è trovato in difficoltà durante l'atterraggio. Secondo le informazioni rese note in mattinata dalla polizia bernese, lo speed flyer era decollato nella regione di Mürren (BE). Ha avuto un incidente durante la discesa, nella zona di atterraggio ufficiale del parapendio a Stechelberg. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte di terzi e di una squadra della Rega, il ragazzo è deceduto sul posto a causa delle ferite riportate.
Le cause dell'incidente non sono ancora del tutto chiare, tanto che la polizia cantonale di Berna ha aperto un'inchiesta sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione.
Lo speedflying è uno sport estremo che combina parapendio e sci, consentendo di volare a grande velocità lungo le pendici montane. Si utilizza una vela più piccola e agile rispetto al parapendio standard, permettendo una maggiore manovrabilità e una sensazione di volo più intensa. In Svizzera, per praticare questo sport, bisogna avere un brevetto di parapendio con specializzazione in speedflying.