I fatti risalgono allo scorso ottobre, prima della partita tra Zurigo e Grasshopper
ZURIGO - La polizia zurighese ha fermato una ventina di hooligan che avevano commesso violenze prima del derby di calcio fra Zurigo e Grasshopper dello scorso ottobre. Una rissa era scoppiata su un ponte e una cinquantina di persone mascherate aveva preso d'assalto un treno.
La polizia municipale ha condotto la sua più grande azione di sempre contro il tifo violento per identificare a fermare gli autori, si legge in un comunicato odierno. Sono state effettuate 18 perquisizioni in cinque cantoni diversi.
In nove sono sospettati di tentata lesione personale grave, rapina, aggressione e sommossa. Il dossier è nelle mani del Ministero pubblico. Gli interessati sono uomini fra i 18 e i 31 anni di nazionalità svizzera, con l'eccezione di un brasiliano.
Le altre persone, sempre di sesso maschile, hanno fra i 15 e i 32 anni, di nazionalità svizzera, croata e brasiliana. Sono stati denunciati per aggressione e sommossa.
Violenza alla stazione
Lo scorso 19 ottobre, tifosi di Zurigo e Grasshopper si sono affrontati alla stazione dei treni regionali di Zurigo-Hardbrücke. Una cinquantina di persone ha preso d'assalto un convoglio provocando diversi danni. L'inchiesta ha permesso di stabilire che in precedenza dei sostenitori delle "cavallette" avevano aggredito e ferito supporter dello Zurigo su un ponte stradale nei pressi della stessa stazione.
Davanti allo stadio del Letzigrund, la polizia era dovuta intervenire con proiettili di gomma e sostanze urticanti contro tifosi, sempre del Grasshoper, che lanciavano bottiglie sulle forze dell'ordine. Diverse decine di persone, in parte col volto coperto, volevano prendere d'assalto il parcheggio sotterraneo.