Cerca e trova immobili
LUCERNA

«Zeter und Mordio!», l'esclamazione che ha sventato una rapina

Due malviventi si sono avvicinati a una 64enne per derubarla mentre prelevava al bancomat. Ma lei ha saputo reagire
Foto simbolica. 20min / Marvin Accian
«Zeter und Mordio!», l'esclamazione che ha sventato una rapina
Due malviventi si sono avvicinati a una 64enne per derubarla mentre prelevava al bancomat. Ma lei ha saputo reagire

OBERKIRCH - Quando ci si trova in situazioni di pericolo come una rapina, spesso non si sa come comportarsi. Una 64enne di Oberkirch, nel canton Lucerna, ha messo in fuga due ladri mascherati che hanno cercato di derubarla mentre prelevava dal bancomat con le urla. La Polizia, subito accorsa, non è ancora risalita all'identità dei malviventi.

«Sono arrivati ai due lati» - «Ho urlato Zeter und Mordio». È una espressione tedesca che viene utilizzata per esprimere disappunto o shock: è stata sufficiente per far fuggire i ladri e evitare guai peggiori alla signora. Erano circa le 22 e la donna stava inserendo il PIN nel bancomat, quando «all'improvviso due uomini sono comparsi a sinistra e a destra di me», entrambi con una maschera. Ha capito che si trattava di una rapina e ha cominciato a urlare.

«Avrebbero potuto sopraffarmi» - «Sono rimasta sorpresa di quanto bene abbia funzionato il mio urlo, avrebbero potuto facilmente sopraffarmi, non avrei avuto alcuna possibilità», ha ammesso. Ha cercato di strappare la maschera a uno dei due, che l'ha afferrata per un polso ma poi, però, visto che lei non smetteva di gridare, i ladri sono fuggiti in auto senza refurtiva.

I malviventi non sono stati rintracciati - La 64enne è stata soccorsa da alcuni passanti, in particolare una donna ha medicato la ferita al polso e l'ha tranquillizzata, che hanno chiamato gli agenti. Non sono state trovate tracce di DNA sul bancomat e le telecamere non consentono di trovare informazioni utili a risalire all'identità dei due uomini.

I consigli della Polizia - La Polizia lucernese, commentando il fatto, spiega che quando si è vittime di una rapina è positivo far rumore e urlare per chiedere aiuto, ma sottolinea anche che è fondamentale non mettersi in pericolo e comporre il numero di emergenza 117.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE