Valanga a Les Crosets: «Non sono stati trovati sciatori»

Soccorsi attivatisi in forze dopo una slavina verificatasi fuori pista. A ridosso dell'arco alpino è in vigore un'allerta rossa per valanghe
VAL-D'ILLIEZ (VS) - Una valanga si è staccata intorno alle 12.20 di oggi in un settore situato fuori dalle piste nella stazione di Les Crosets, nel comune di Val-d'Illiez (VS) senza mietere vittime.
Elicotteri e una colonna di soccorso con cani hanno cercato per ore eventuali sciatori sotto la coltre nevosa. Le ricerche - in questa zona che fa parte del comprensorio sciistico delle Portes du Soleil, a cavallo tra Francia e Svizzera - sono poi state interrotte alle 16.30. Non è stato trovato nessuno.
«Non abbiamo neppure ricevuto alcuna denuncia di scomparsa», ha dichiarato la portavoce della polizia vallesana Cynthia Zermatten alla fine della giornata.
Le recenti abbondanti nevicate sulle Alpi hanno aumentato il rischio di valanghe. Il grado di pericolo è "forte", cioè 4 su una scala di 5, su entrambi i versanti lungo la valle del Rodano, a partire dalla regione dello Chablais, secondo il bollettino dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos (GR).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!