Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Danni dell'esercito, sono meno (ma più cari)

L'annuale rapporto del DDPS evidenzia un calo nei sinistri, ma un aumento dei costi di quasi 2 milioni di franchi.
Archivio Tipress
Fonte DDPS
Danni dell'esercito, sono meno (ma più cari)
L'annuale rapporto del DDPS evidenzia un calo nei sinistri, ma un aumento dei costi di quasi 2 milioni di franchi.
BERNA - Meno incidenti con i mezzi dell'esercito, ma più danni (e più cari)È questo quanto emerge dal rapporto annuale dei casi di danno, stilato dalla Confederazione e dal DDPS per il 2023.«La Confederazione è assicuratrice di sé stessa. Si as...

BERNA - Meno incidenti con i mezzi dell'esercito, ma più danni (e più cari)

È questo quanto emerge dal rapporto annuale dei casi di danno, stilato dalla Confederazione e dal DDPS per il 2023.

«La Confederazione è assicuratrice di sé stessa. Si assume i rischi per i danni ai suoi valori patrimoniali e per le conseguenze in materia di responsabilità civile delle sue attività», spiega in una nota Berna, «il Centro danni DDPS è competente per la liquidazione di incidenti e danni negli ambiti dei veicoli della Confederazione, dei veicoli dell’esercito e dei danni causati a terzi dall’esercito».

Nel 2023 il Centro danni DDPS ha registrato 6174 casi di danno, 565 casi (-8% circa) in meno rispetto all’anno precedente. Si tratta del secondo calo dopo quello già riscontrato nel 2022.

Salgono però i costi: «Con 14,92 milioni di franchi, la gestione dei casi di danno è costata 1,93 milioni di franchi in più rispetto al 2022 ed è rimasta nell’intervallo a lungo termine tra 12 e 15,5 milioni di franchi dal 2017.

Nel dettaglio, nel 2023 i danni ai veicoli della Confederazione e dell’esercito sono ammontati a 10,93 milioni di franchi e i danni ai veicoli di terzi a 1,41 milioni di franchi», riporta il comunicato.

Per la liquidazione dei danni alle colture e dei danni materiali cagionati dall’esercito sono stati spesi 2,22 milioni di franchi. Per i danni per lesione personale a terze persone, riconducibili quasi esclusivamente al traffico stradale, nel 2023 sono stati pagati circa 360'000 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE