Cerca e trova immobili

ZURIGORuba un milione di franchi a un'anziana, sindaco condannato a tre anni e mezzo

15.03.24 - 23:31
L'uomo, però, si dichiara innocente.
Getty Images
Fonte BLICK
Ruba un milione di franchi a un'anziana, sindaco condannato a tre anni e mezzo
L'uomo, però, si dichiara innocente.

ZURIGO - Il Tribunale di Zurigo ha condannato un 68enne, ex sindaco di un comune del canton Zurigo, per furti multipli e altri reati. La sentenza è stata di 3 anni e mezzo. Secondo la corte, l'imputato ha rubato in due occasioni denaro e oro per un valore di oltre un milione di franchi dall'appartamento di una cliente a Zurigo. Il 68enne ha commesso i reati in qualità di fiduciario della signora anziana.

Il “bottino” è stato trovato dalle forze dell’ordine nella cantina e nella scarpiera durante una perquisizione a casa dell’uomo. «Non ho rubato nulla - ha detto l’ex sindaco - sono regali». Di tutt’altro avviso la ricca signora (il suo patrimonio è stimato attorno ai 25 milioni di franchi), la quale ha negato qualsiasi rapporto di amicizia. Non solo, ha anche aggiunto l’inesistenza di qualsiasi “debito” anche morale, di riconoscenza e gratitudine. Nessun regalo, quindi, da parte sua verso l’uomo.

Il tribunale ha ipotizzato il furto di oro e 800’000 franchi. Ancora al vaglio degli inquirenti un’ulteriore presunta sottrazione di circa 200’000 franchi. Il giudice ha stabilito che l’intera somma vada restituita alle ereditiere della donna. L’accusa aveva chiesto 4 anni e mezzo, mentre la difesa sosteneva la totale innocenza dell’imputato. La sentenza è impugnabile presso il grado di giudizio superiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE