Abbattimento autorizzato per un lupo che sbranò sette animali

La predazione ha avuto luogo tra Fiesch e Oberwald.
SION - Un lupo ha predato sette capi di bestiame in un'area protetta tra i comuni di Fiesch e Oberwald, in Vallese. Le autorità cantonali ne hanno quindi autorizzato l'abbattimento, come comunicato dalle stesse in una nota odierna.
La procedura è avvenuta in conformità dell'ordinanza sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (OCP), che è stata recentemente sottoposta a una revisione in vigore dal 1° luglio scorso.
L'ordinanza prevede infatti l'autorizzazione della regolazione per i singoli lupi qualora siano stati «uccisi almeno sei animali da reddito nell'arco di quattro mesi dopo che in passato erano già stati registrati danni causati da lupi».
La decisione dell'abbattimento è stata pubblicata sul foglio ufficiale del canton Vallese. L'autorizzazione dura 60 giorni, a condizione che nell'areale per cui questa è valida ci sia del bestiame, nonché il rischio di danni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!