Cerca e trova immobili
VALLESE

Abbattimento autorizzato per un lupo che sbranò sette animali

La predazione ha avuto luogo tra Fiesch e Oberwald.
Imago
Fonte Ats
Abbattimento autorizzato per un lupo che sbranò sette animali
La predazione ha avuto luogo tra Fiesch e Oberwald.
SION - Un lupo ha predato sette capi di bestiame in un'area protetta tra i comuni di Fiesch e Oberwald, in Vallese. Le autorità cantonali ne hanno quindi autorizzato l'abbattimento, come comunicato dalle stesse in una nota odierna. La procedu...

SION - Un lupo ha predato sette capi di bestiame in un'area protetta tra i comuni di Fiesch e Oberwald, in Vallese. Le autorità cantonali ne hanno quindi autorizzato l'abbattimento, come comunicato dalle stesse in una nota odierna.

La procedura è avvenuta in conformità dell'ordinanza sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (OCP), che è stata recentemente sottoposta a una revisione in vigore dal 1° luglio scorso.

L'ordinanza prevede infatti l'autorizzazione della regolazione per i singoli lupi qualora siano stati «uccisi almeno sei animali da reddito nell'arco di quattro mesi dopo che in passato erano già stati registrati danni causati da lupi».

La decisione dell'abbattimento è stata pubblicata sul foglio ufficiale del canton Vallese. L'autorizzazione dura 60 giorni, a condizione che nell'areale per cui questa è valida ci sia del bestiame, nonché il rischio di danni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE