La richiesta di Pfizer: il vaccino anti-Covid dai sei mesi

Swissmedic precisa che le dosi fino ai cinque anni sarebbero inferiori a quelle iniettate ai bambini più grandi
BERNA - Questa settimana Pfizer ha presentato una richiesta per estendere l'autorizzazione del suo vaccino Covid-19 ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i cinque anni. Lo rende noto oggi l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic), precisando che le dosi sarebbero inferiori a quelle iniettate ai bambini più grandi.
Invece di dieci microgrammi di mRNA, riceverebbero tre microgrammi, grazie a una diluizione del prodotto. Per differenziarsi dalle altre composizioni, il vaccino per i bambini di età compresa tra i sei mesi e i cinque anni viene fornito in fiale antiperforazione con coperchio marrone. Anche la confezione presenta due strisce marroni.
Lo scorso giugno, le autorità sanitarie statunitensi avevano raccomandato il vaccino anti-Covid-19 di Pfizer e Moderna per tutti i bambini, diventando così il primo paese a rendere possibili le iniezioni di questi due sieri a RNA messaggero a partire dall'età di sei mesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!