Danno ambientale: fuoriuscita di diesel nel lago

L'incidente è avvenuto durante il rifornimento di una trivella geotermica.
Tentando di rimediare, gli operai hanno distribuito ancora di più il gasolio, che è finito per arrivare nel lago Aegeri.
L'incidente è avvenuto durante il rifornimento di una trivella geotermica.
Tentando di rimediare, gli operai hanno distribuito ancora di più il gasolio, che è finito per arrivare nel lago Aegeri.
OBERÄGERI - È stato un rifornimento dai risvolti ambientali rovinosi, quello effettuato stamattina a Oberägeri, in canton Zugo. Degli operai stavano pompando del gasolio in una trivella geotermica quando il diesel è fuoriuscito, arrivando poi fino al lago Ägeri.
Dal cantiere alle acque del lago - La Polizia cantonale è stata allertata verso le 10 che nel corso del rifornimento di una trivella geotermica si era verificata una fuoriuscita di carburante. Quando gli operai hanno tentato di ripulire, il gasolio si è diffuso ancora di più, mischiandosi alle acque reflue del cantiere. Questa miscela inquinante è arrivata infine a riversarsi, attraverso un pozzo meteorico, nel lago Ägeri.
Limitare i danni - I pompieri di Oberägeri sono intervenuti spruzzando dei leganti per olio nell'acqua, per prevenire un'ulteriore diffusione del liquame inquinante. Al contempo, i pompieri di Zugo hanno costruito una barriera per circoscrivere il danno. Le dinamiche esatte dell'incidente sono attualmente oggetto di indagine.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!