Cerca e trova immobili

ZURIGOCol martello distrugge il radar, poi lo riempie di schiuma

17.08.21 - 23:36
L'autore, reo confesso, rischia una pena di 16 mesi di carcere.
Tamedia
Col martello distrugge il radar, poi lo riempie di schiuma
L'autore, reo confesso, rischia una pena di 16 mesi di carcere.
Pesa, sulla decisione, un precedente: nel 2019 si finse pompiere e si mise a dirigere il traffico.

ZURIGO - Un po' come la scimmia brandente l'osso in 2001 odissea nello spazio. Solo che questa volta ad essere colpita non è stata una carcassa di animale, ma un radar. E non si trattava di una scimmia, ma di uno zurighese con in mano martello e schiuma da costruzione.

L'uomo, un padre di famiglia, ha sfogato la sua rabbia contro il sistema di rilevamento della velocità piazzato temporaneamente su una strada a Birmensdorf. Munito di armi improvvisate, ma anche di occhiali protettivi e guanti da giardinaggio, si è recato di proposito sul sito del radar, quindi ne ha infranti i 4 vetri prima di riempirlo con la schiuma poliuretanica. Un lavoretto di fino, insomma.

I fatti - riferisce 20 Minuten - sono avvenuti circa un anno fa, precisamente nel luglio del 2020. Nel frattempo la polizia ha ricostruito la vicenda identificando l'autore del vandalismo: un 48enne. L'uomo, interrogato dalla polizia, ha ammesso di aver agito mosso da una profonda frustrazione causatagli, a suo dire, dallo Stato e dalle forze di polizia.

Lunedì (ieri n.d.r.) avrebbe dovuto comparire davanti al tribunale di Dietikon, ma è stato esonerato a causa di un'emergenza medica. L'udienza è stata quindi rinviata.

L'uomo ha precedenti. Nel 2019, dopo aver avuto un incidente sull'A3 nei pressi di Zurigo, si era finto pompiere, aveva installato una luce lampeggiante sul veicolo e aveva controllato il traffico indossando un giubbino antincendio e aiutandosi con un bastoncino luminoso. Inoltre, nell'allertare i soccorsi, aveva esagerato l'accaduto smuovendo un ingente dispiegamento di forze e costringendo peraltro alla chiusura del tratto autostradale. Anche grazie a questa bravata, ora rischia una condanna a 16 mesi di carcere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE