Incendio in un cantiere navale, idrocarburi nel lago

È successo ieri pomeriggio a Praz, sulla riva del Lago di Morat.
Un hangar e diverse barche sono andate distrutte. Nessuno è rimasto ferito. Colpito l'ecosistema lacustre, anche se per ora non è stata individuata una moria di pesci.
FRIBURGO - Ieri pomeriggio, poco prima delle 17.30, i pompieri di Morat, di Vully e di Friburgo, oltre alla polizia cantonale, sono stati allertati per un incendio in a cantiere navale a Praz (FR).
Le fiamme sono state prima domate e poi spente, ma durante le operazioni una quantità sconosciuta di idrocarburi si è riversata in una canalizzazione, prima di finire nel Lago di Morat. I pompieri hanno installato delle barriere galleggianti per contenere l'inquinamento. L'ecosistema è stato colpito, ma al momento non è stata constatata la morte di alcun pesce. Un hangar e diverse barche sono invece state distrutte dalle fiamme.
Sul posto è pure giunta un'ambulanza a titolo preventivo, tuttavia nessuno è rimasto ferito. Solo un agente della Polizia cantonale è stato visitato dal personale sanitario a causa dell'inalazione di vapori di idrocarburi.
Per evitare qualsiasi rischio di ulteriore incendio, i pompieri hanno istituito una sorveglianza notturna. La strada cantonale tra Sugiez e Môtier è stata chiusa al traffico fino a poco dopo mezzanotte.
L'ammontare dei danni non è noto. È in corso un'indagine per determinare le cause dell'incidente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!