Branco di lupi attraversa i binari: due esemplari vengono travolti da un treno

Uno è morto sul colpo, l'altro è rimasto ferito ma è riuscito ad allontanarsi
Uno è morto sul colpo, l'altro è rimasto ferito ma è riuscito ad allontanarsi
COIRA - Nella regione grigionese dell'Albula un treno ha investito due lupi quando il loro branco, di sette individui, ha attraversato i binari. Un giovane animale è rimasto ucciso sul colpo, mentre un secondo, rimasto ferito, è verosimilmente ancora vivo.
L'incidente è avvenuto mercoledì sera tra Surava e Alvaneu, riferisce una nota odierna delle autorità cantonali. Secondo il guardacaccia si tratta del branco stazionato attorno alla cima Mucchetta, presso Filisur, che frequenta una area che spazia in varie direzioni, fino a Davos Wiesen o Bergün e da Tiefencastel a Savognin.
Con quest'ultimo incidente sono già tre i lupi vittime del traffico nel cantone in questo inverno.
A causa della neve, è da prevedere che i lupi arrivino sempre più spesso a cercare cibo nel fondovalle e nei pressi degli insediamenti, scrive il cantone. Ai predatori piace usare le strade sgombre e i binari ferroviari come pratici percorsi.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!