Cerca e trova immobili
BERNA

Imam di Bienne, non era la prima volta

Abu Ramadan era recidivo. Aveva già predicato l'odio contro i non musulmani durante un sermone a Tripoli nel novembre 2016
Imam di Bienne, non era la prima volta
Abu Ramadan era recidivo. Aveva già predicato l'odio contro i non musulmani durante un sermone a Tripoli nel novembre 2016
BIENNE - Non era la prima volta che predicava l'odio. Abu Ramadan aveva infatti già tenuto in passato discorsi incitanti l'odio contro i non musulmani durante i propri sermoni. Lo afferma il Tages Anzeiger do...

BIENNE - Non era la prima volta che predicava l'odio. Abu Ramadan aveva infatti già tenuto in passato discorsi incitanti l'odio contro i non musulmani durante i propri sermoni. Lo afferma il Tages Anzeiger dopo aver visionato e ascoltato video e audio che dimostrano la recidività dell'Imam.

Il 64enne di origine libica - che vive a Nidau vicino a Bienne - ha pure evocato una chiara separazione tra i musulmani e i «nemici dell'Islam», che vorrebbe vedere distrutti.  «Oh Allah rendi forti i musulmani. Distruggi i nemici della comunità islamica. In ogni luogo dona la vittoria ai tuoi fedeli oppressi. Falli vincere in Iraq, Siria, Yemen, Palestina, Egitto e Libia».

Queste parole sono state pronunciate nel novembre 2016 a Tripoli. Per il professor Reinhard Schulze, studioso della cultura islamica all'Università di Berna, questa predica ricorda i termini usati dagli islamici ultra-radicali come i membri dello Stato islamico.

Abu Ramadan è tenuto sotto osservazione dal Procuratore del Giura bernese, che ha aperto una procedura preliminare nei suoi confronti. Al momento, però, non è stato avviato nessun procedimento penale. 

Il libanese, che nel frattempo ha perso lo status di rifugiato e il suo diritto d'asilo in Svizzera, prova a giustificarsi sulle pagine del Tages Anzeiger. Il 64enne ha spiegato che il suo sermone era rivolto principalmente ai musulmani oppressi da regimi dispotici o che vivono in un Paese travolto dalla guerra. Le sue parole - secondo l'Imam - erano rivolte ai nemici militari dell'Islam, a coloro che vogliono distruggerlo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE