Seppellito da una frana sul Piz Morteratsch

Il corpo del 35enne è stato recuperato mercoledì mattina sul Piz Morteratsch. Il fratello minore è riuscito a salvarsi
PONTRESINA - Due giovani alpinisti italiani sono stati investiti ieri mattina da una frana sul Piz Morteratsch, nel comune di Pontresina (GR). Uno si è messo in salvo, mentre il cadavere dell'altro, che era rimasto completamente seppellito, è stato rinvenuto stamattina.
Ieri, intorno alle 11, i due fratelli italiani si dirigevano dal Piz Morteratsch in direzione della capanna del Boval, quando, durante la discesa, sono stati travolti da una frana.
Un 32enne è riuscito a mettersi in salvo, il fratello maggiore (35 anni) è stato trascinato via e completamente sepolto dai massi. Il primo uomo ha immediatamente allertato il centro di emergenza della Rega ed è stato poi elitrasportato all'ospedale di Samedan con una leggera ipotermia.
A causa della struttura del terreno instabile sul versante della montagna, le forze di salvataggio della sezione Bernina del Club Alpino Svizzero (CAS), con l'aiuto dell'Heli Bernina e della Rega, hanno potuto raggiungere il 35enne solo questa mattina, recuperandone il cadavere. La procura grigionese e la polizia cantonale dei Grigioni indagano sull'incidente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!