Cerca e trova immobili

BERNA"Questo hooligan vuole entrare nel Consiglio federale"

10.11.15 - 08:56
Il Blick attacca Gobbi e ricorda l'episodio razzista alla Valascia del candidato al Consiglio federale contro un giocatore di colore
"Questo hooligan vuole entrare nel Consiglio federale"
Il Blick attacca Gobbi e ricorda l'episodio razzista alla Valascia del candidato al Consiglio federale contro un giocatore di colore

LUGANO -   Un ritratto al vetriolo quello proposto questa mattina dal Blick su Norman Gobbi candidato UDC ticinese per il posto in Consiglio federale lasciato da Eveline Widmer-Schlumpf. 

"Adesso arriva il negro!". È il titolo del quotidiano svizzero tedesco in merito alla candidatura di Gobbi. E poi aggiunge: "Questo hooligan vuole entrare in Consiglio federale con l'UDC".

Il Blick ha rispolverato dunque l'episodio avvenuto nel 2007 quando, ancora nell'ex Consiglio di Amministrazione della Hockey Club Ambrì-Piotta, Gobbi sì espresse con insulti razzisti nei confronti del canadese di colore Anson Carter.

Al momento del rigore infatti, secondo le testimonianze riferite dai dirigenti del Lugano Gobbi avrebbe detto all'indirizzo di Carter: "Adess a ghé scià l'negro" seguito dall'imitazione del verso della scimmia "Uh, uh, uh". All'epoca dei fatti Norman Gobbi si giustificò dicendo che si trattava di gesti scaramantici e che erano stati male interpretati. Tesi che non convinse il giudice della Lega svizzera di hockey che gli affibbiò una multa di 2000 franchi.

Fatto sta che oggi il poco edificante episodio è stato riportato a galla dal Blick, facendo conoscere ai lettori di oltre Gottardo un lato della personalità di Gobbi che pochi conoscevano. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
A mio piccolo e sicuramente insignificante parere il sig. Gobbi dovrebbe rimanere ai confini del cantone ticino, non lo vedo una persona politicamente ideale né tantomeno correre per udc e correre per entrare a palazzo federale. Sicuramente oggi come oggi non ho nessuna visione positiva per votare chi? cosa e per che cosa? Però mai e poi mai voterei destra e udc e loro proseliti!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a siska
L'ultima tua frase annulla tutto quanto hai scritto prima. Ottimo ragionamento, molto costruttivo ah ah ah

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a siska
La tua ultima frase annulla quanto hai scritto prima. Bastava che scrivessi solo l'ultima, tutto il resto è solo aria, non trovi?

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Beh, peggio di quello che hanno fatto tanti per lui sarebbe un compito arduo;-)) Mettiamolo alla prova e poi giudichiamolo anche se, secondo me, l'articolo di "spalla" scritto dal Direttore Caratti sulla candidatura Gobbi non fa una piega. Se Gobbi non viene eletto si spiana la strada a Lombardi, sempre che tra due anni la Leuthard decida di mettere fine alla sua carriera in seno al CF. Due "schiaffi" al Ticino nel giro di pochi anni non gioverebbero a nessuno. Chi vivrà vedrà ;-))

GIGETTO 8 anni fa su tio
Blick giornale spazzatura!!

Arpac 8 anni fa su tio
Indipendentemente dall'esito, quello che la maggior parte delle persone sembra non cogliere é che l'UDC, presentando 3 candidati provenienti da regioni linguistiche differenti aumenterà nuovamente il suo "appeal" politico.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
A l'è scià ul ParaNormann... aha aha aha aha aha aha aha aha

Gus 8 anni fa su tio
Il Mattino della domencia fa peggio del Blick da 25 anni a questa parte. Quindi perché lamentarsi?

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Gus
Forse non hai capito, ma mica ci si lamenta. L'attenzione che gli danno dimostra semplicemente che è una candidatura forte. eh eh eh Güz potresti avere un'amarissima sorpresa a dicembre :-)

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Stai tranquillo. Brucerà a voi!

Lourmarin 8 anni fa su tio
troppo facile e semplicistico risalire sempre ai fatti del passato per poi strumentalizzarli nel presente. E' giusto non dimenticare. Tutti noi facciamo errori e sbagli ma l'importante è imparare dagli stessi e sapersi migliorare e non essere condannati per tutta una vita. Chiaramente, la recidiva non è scusabile...E non è qui il caso. Infatti, da quanto si dice Norman Gobbi da alcuni anni è anche responsabile del settore dell'integrazione degli stranieri e della lotta contro le discriminazioni in Ticino. E a quanto pare dai fatti e da certi risultati sembra saper gestire in modo egregio e pragmatico questa tematica non facile. Ma nessuno, o pochi, ne parlano, né alla domenica né in settimana. Peccato. Con maggiore visibilità si rafforzerebbe anche il dibattito, senza lasciarlo scadere quando il tema serve solo per essere strumentalizzato.

MIM 8 anni fa su tio
Non sarebbe male se questo portale facesse sentire le due campane e non solo quella stonata. Il Basler Zeitung, ad esempio, lo mette come papabile e che piace.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hai ragione, sarebbe però altrettanto interessante paragonare il modo come i tre candidati vengono supportati dall'UDC, ho infatti la spiacevole sensazione che la candidatura di Gobbi sia solo un contentino per far felice e illudere il Ticino... vedremo!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Invece mi pare il contrario. Brunner lo appoggia e lo mette al primo posto

MIM 8 anni fa su tio
Il Blick dimostra soltanto che quella di Gobbi è una candidatura forte

camos 8 anni fa su tio
In fin dei conti deriviamo tutti dalle scimmie... o no?!... ;-)

Mollyy 8 anni fa su tio
Lette certe opinioni penso... ce la siamo proprio meritata la widmer schlumpf! specialmente noi ticinesi!

Pierre-Alain 8 anni fa su tio
E VIVA !!! la campagna anti-ticino continua! Grazie caro Blick:

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a Pierre-Alain
Il comportamenot del Blick è meno peggio di quello del Mattino della domenica

matteo2006 8 anni fa su tio
Meglio che resti qui alla faccia di quelli che non lo vogliono ne qui ne a berna se lo terranno, per il ticino può fare di più qui che a Berna credo e in ogni modo non penso sia la persona giusta.

patrick28 8 anni fa su tio
Concordo con Navy. Blick sta facendo il "Mattino della Domenica". Così i leghisti imparano sulla propria pelle cosa subiscono gli altri da questo settimanale leghista.

gp46 8 anni fa su tio
Trovo che le porcate fiscali del signor Schneider-Ammann,ad esempio, siano ben peggiori per la propria credibilità politica , rispetto alla infelice sortita di Gobbi, e questo "signore" si trova a Berna già da molto (troppo) tempo.. Potrebbe essere interessante scavare nel passato degli attuali CF, per vedere se nessuno si sia mai macchiato di una dichiarazione fuori luogo, penso che potremmo vederne delle belle...

Nelson 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
concordo

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
Porcate fiscali da chi difende il segreto bancario ?? Un pò di coerenza Lega ! Ma la Lega non ha coerenza !

Pierre-Alain 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
Condivido il tuo commento. Ma noi siamo solo ticinesi !

pirlo 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
Io ricordo una dichiarazione fuori luogo di un consigliere federale: Christoph Blocher in Turchia mise in imbarazzo l'intero Consiglio federale

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a pirlo
Non necessariamente le figure si fanno per delle parole: io ricordo la signora Calmy-Rey col velo...

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Mi conosci per darmi del leghista? Datti una calmata va', con la tua crociata "tutto ma non la lega"....e se vuoi saperla tutta, Gobbi non mi piace..

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Solo per tua informazione (che va a colmare le tue palesi lacune in questo ambito....) Le società di Schneider Amman NON erano in Svizzera.....

navy 8 anni fa su tio
Il Blick sta facendo quello che IL MATTINO DELLA DOMENICA fa da anni. Né più, né meno. Pertanto il livello è dato e tutti si adeguino.

siska 8 anni fa su tio
È vero un politico non deve mai scendere a livelli da osteria perché chiaramente come cittadina di questo cantone, sorge il dubbio che....e alla fine non ci si fida più nemmeno di chi si avrebbe voluto porgere fiducia.

siska 8 anni fa su tio
A me fa schifo l'andazzo scriteriato volto a distruggere l'avversario o gli avversarvi brandendo il classico colpo "d'accetta" e che i vari quotidiani si adoperano bellamente (chi più a chiare lettere e chi più velatamente), compreso il mattino della domenica. Poi va da sé.. il Blick é un quotidiano di basso livello intellettuale e culturale made in deutsch schweiz!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a siska
È il "prezzo" da pagare quando in questo paese siamo una minoranza. Ti fanno "le pulci", scavano nel tuo passato e si "attaccano" a cose futili che al 90% dei cittadini non gli può fregar di meno. Poi se una Consigliera Federale teneva informato il marito per anni su quanto "c'era in ballo" prima che venisse "dimissionata" questo è già stato dimenticato. E non era di destra come non lo è quella vicepresidente del Nazionale che ha trasmesso dati "delicati" da una Commissione della quale faceva parte e nel 2016 sarà la Prima cittadini Svizzera. Figuriamoci la seconda ;-))

madras 8 anni fa su tio
Scagli al prima pietra chi è senza peccati, voi che giudicate !!!!

paulinho1965 8 anni fa su tio
Risposta a madras
Non è questo il punto.

patrick28 8 anni fa su tio
Domenica Ghiggia a casa. Il 9 dicembre Gobbi se ne resta in Ticino. Bene così.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Senza contare l'evidente spostamento a destra anche degli Stati..... con la perdita di seggi da parte di PS e Verdi..... Davvero benissimo così.

bobà 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
il tempo dei buonismi è finito! Avanti chi ha il coraggio di dire quel che pensa! Gobbi è uno con le PA22E!

beta 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Accidenti a te ! Ghiggia cosa ti ha fatto ? Se al ta ciüla la mürusa la fai püsee che ben !

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Essere di destra è una cosa; essere leghista per me è ben peggio!

sedelin 8 anni fa su tio
personalmente ritengo il gobbi un politico mediocre, indipendentemente dal partito, e quindi poco rappresentativo del ticino. però da lì a scrivere che lui è un hooligan mi sembra giornalismo pessimo, di bassa lega (come il blick è sempre stato) constato ogni giorno che la parola "negru" (italiano= nero, riferito anche al colore) è diventato TABÙ, non si può più pronunciare altrimenti sei un razzista... in uno stato sempre più buonista e al contempo poiliziesco.

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
anche il verso della scimmia fa parte del dialetto ticinese?

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
uh uh è il verso della scimmia? le hai già sentite? o ti confondi con il gufo o la civetta?

Voodoochile 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sai che facendo il finto tonto su internet si rischia di passare per tonto vero?

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
ahahahahahaha:-)))))

Pesciora 8 anni fa su tio
Non nascondo simpatie UDC/leghiste ma Gobbi é meglio che rimanga al suo posto. Non ha la personalità e il carisma da "statista" (con questo non dico che tutti gli altri Consiglieri Federali abbiano tali qualità). Come Ticinese mi vergonerei di vederlo sedere nel CF, andrebbe ad aggiungere altri stereotipi negativi a quelli che già hanno i nostri compatrioti nei nostri confronti. Trovo inoltre penoso il largo consenso che sta trovando la sua candidatura anche tra gli altri partiti, per il solo fatto che é ticinese. Semplicemente il Ticino in questo momento non ha politici in grado di coprire questa carica.

Pierre-Alain 8 anni fa su tio
Risposta a Pesciora
Sono più o meno d'accordo con la tua annalisi sulle competenze di Gobbi, però con una piccola modifica, a lui manca ancora l'esperienza a livello nazionale e questo e un andicap Quanto ai politici in grado???? Penso a Abate, Lombardi, ché hanno dimostrato compettenze di buon livello. Non dobbiamo sempre pensare PARTITICO, pensiamo ad un nostro rappresentante ticinese, altrimenti restiammo solo il"Sonnenstube" per il resto della confederazione.

Lowenstein 8 anni fa su tio
Tutto il livello culturale la caratura internazionale dei politici svizzeri in un gesto.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Lowenstein
quale "cesto" ;-)?

GI 8 anni fa su tio
Certo che più il tempo passa e più sarà difficile giungere "immacolati"....

Tato50 8 anni fa su tio
Quanto ci vuole bene il Blick in questi ultimi periodi. Per fortuna non sanno che Gobbi, all'età di due anni, ha tirato i capelli a un suo coetaneo. Poi che la vicepresidente del Consiglio Nazionale abbia passato informazioni riservate alla stampa, questo è solo un dettaglio. Se fosse stata UDC ??????????;D

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Davvero ha tirato i capelli a un suo compagno a 2 anni???? È inammissibile!!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Pierre-Alain
L’ironia e l’intelligenza sono sorelle di sangue.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Già; quel poveretto ne riporta ancora le conseguenze tutt'ora; ha la forfora ;-)) Strano che non abbiano scritto che Gobbi si è beccato il "radar fisso" che è posato a 300 metri da casa sua da oltre 8 anni (Gobbi anca ti vé) !!!!! Forse perché gli altri due (uno è il cassamalataro già nominato in CN) in fatto di circolazione han fatto di peggio ? ;-)))

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No ma alla luce di questi fatti, Gobbi non è eleggibile! E la forfora poi! :D

Nelson 8 anni fa su tio
Ammetto che sia stata una "battuta infelice", ma comunque se, per pignoleria, si volesse analizzare il comportamento di tutti i politici CH in corsa per Berna probabilmente nessuno potrebbe definirsi "immacolato". WELL, NOBODY IS PERFECT !

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Nelson
Chiaro, nessuno è perfetto. Ma fare battute sul colore della pelle di una persona, è un tasto che accende tante discussioni, e quindi se proprio il politico non può farne a meno di dirle certe cose, dovrebbe fare molta attenzione a non farsi sentire da nessuno.

1303 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Scusa, ma che battute ha fatto sul colore della pelle? Leggo, ghè scia ul neger, non vedo battute sul colore della pelle.Poteva dire, ghê sciâ ul zuchin, ghê scia ul talian, ghè scia .......

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Mi sono espresso male, chiamiamola affermazione su una persona di colore, o come lo chiameresti?

KilBill65 8 anni fa su tio
Insomma non se ne salva uno!!.....Cosa ci va a fare a Berna Gobbi poi !!...

Braun30 8 anni fa su tio
Gobbi non è il candidato che l'UDC vuole vedere. La sua inclusione in una lista di candidati che dia la parvenza di appoggiare la diversità linguistica in Svizzera è uno specchio per le allodole. Essendo piuttosto profilato per episodi e dichiarazioni, che in Ticino piacciono ad alcuni ma non a tutti, è probabilmente il meno gettonabile del terzetto. Fa pensare l'idea che alcuni ticinesi alle camere siano partiti con la campagna "Se è ticinese dobbiamo votarlo in quanto ticinesi".

patrick28 8 anni fa su tio
Bravi, Blick ha ragione. Mi dispiace Gobbi non è eleggibile ! E non sarà eletto per fortuna. Freysinger a confronto è un Signore.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Gobbi è eleggibile. Sarà vedere se sarà eletto, ma sono due cose differenti. Purtroppo ho il timore che la mossa dell'UDC era finalizzata a dare un contentino al Ticino - "UDC ascolta il Ticino" che gran pubblicità! Inoltre ha la funzione di avvicinare ulteriormente la lega all'UDC ticinese (quest'ultimo è quasi la vergogna dell'UDC a livello elettorale, proprio perché esiste la lega.

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
...e stavolta cosa hai fumato ???...la Moquette della mamma ??

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
La tua analisi la condivido.

wind24 8 anni fa su tio
ha ha ridicoli, piangono ancora per via di Evelyne....

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Onestamente quella battuta non é il motivo principale per cui quel vaccaro del Gobbi non potrebbe mai arrivare al Consiglio Federale. Anche se sarei curioso di vedere come si comporterebbe lui e il suo partito di calimero senza neanche più la possibilità di criticare il CF.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Devi proprio essere un poveretto ridotto alla frutta ! Curati se ce la fai !

Bibo 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Molto meglio vaccaro che triste e frustrato come te!!

1303 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
hai mproblemi contro i vaccari? Sei RAZZISTA?

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Cosa c'entra la razza con i vaccari?

wind24 8 anni fa su tio
Risposta a beta
sarà uno di quelli che hanno prodotto quella scritta becera al molino...

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Curati te !

1303 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
No curatii te

1303 8 anni fa su tio
Attaccarsi ad una battuta, si di cattivo gusto, ma pur sempre una battuta in un contesto di tifoserie risalente ad una decina d'anni or sono equivale toccare il fondo

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Mi ricordo quando era uscito il mini scandalo.... d'altronde siamo al solito discorso...se sei politico sai che sarai sempre attaccabile in ogni momento per cose dette in ogni momento della propria vita. Quindi poteva essere solo una battuta (di cattivo gusto) però è stata fatta, quindi non meravigliamoci che i nostri vicini di oltre Gottardo la usino per screditare l'unico "rappresentante" del Ticino. In questo caso, nonostante siano passati anni, il primo responsabile di questo attacco è Gobbi stesso che ha creato per i suoi avversari questa ghiotta possibilità di attacco.

1303 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Guarda, più cher i nostri vicino d'oltre Goittardo, quelli che ci tengono a discreditare sono in casa nostra perchè, de facto, gli brucia il gnao

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Infatti questa storia è ritornata alla ribalta grazie ad un media ticinese eh? de facto mi sembra che attualmente Gobbi goda di un buon appoggio da diversi partiti.
NOTIZIE PIÙ LETTE