Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Elettrico e diesel: giù le vendite

Come per il 2025, immatricolazioni in calo anche a febbraio.
Foto Deposit
Fonte ats
Elettrico e diesel: giù le vendite
Come per il 2025, immatricolazioni in calo anche a febbraio.

NEUCHÂTEL - Analogamente al 2025, anche il 2026 si sta confermando negativo per i venditori di veicoli a motore: in febbraio sono stati immatricolati 21'900 auto, camion, bus e moto, con una flessione dell'1% su base annua. Le informazioni sono state pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), che pone l'accento sui dati - già peraltro anticipati una settimana fa dall'associazione degli importatori Auto-Svizzera - relativi alle automobili, in contrazione del 3% (a 15'700: tutti i dati arrotondati al centinaio). La flessione media del comparto vetture sintetizza evoluzioni settoriali assai disparate: in sensibile contrazione sono risultati i veicoli diesel (-17% a 1600) e quelli elettrici (-10% 3000), mentre meno forte è stato il calo del comparto benzina (-2% a 9200). Avanza per contro l'ibrido plug-in (+26% a 1800); va notato che l'ibrido normale viene ora incluso nel corrispondente segmento del motore termico (benzina o diesel).

Limitandosi all'auto "con la spina", l'elettrico ha una quota di mercato del 19%, l'ibrido plug-in del 12%: il Ticino presenta a questo proposito valori inferiori, rispettivamente 9% e 11%, mentre i Grigioni con 23% e 11% sono più vicini alla media elvetica. Sempre in relazione a febbraio arretrano le immatricolazioni di moto (-3% a 2800), mentre mettono a referto una progressione i furgoni e i camion (+8% a 2500), nonché i veicoli per il trasporti di persone (+10% a 400, di cui 300 camper). Cumulando i primi due mesi del 2026 si assiste a una sensibile diminuzione delle vetture (-4% a 29'800), con un -5% per i motori a benzina (a 16'900) e un -20% per quelli diesel (a 3300), mentre l'elettrico segna -5% (a 6000) e l'ibrido plug-in +25% (a 3500). Avanzano gli autocarri (+5% a 4500), gli autobus e i camper (+10% a 700), mentre rimangono stabili le moto (a 4500). Il totale di tutti i veicoli è in calo del 2% a 40'600.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE