In Svizzera riciclato il 52% dei rifiuti annuali

Lo scrive Swiss Recycle in una relazione odierna sulle prestazioni 2025, sottolineando come il risparmio complessivo sia di 560'000 tonnellate di CO2.
BERNA - Ogni abitante della Svizzera ricicla annualmente 350 kg di materiale. A livello nazionale si parla di 3,1 milioni di tonnellate di materiale che può essere ritrasformato in materie prime. Il beneficio del riciclo in Svizzera corrisponde all'impatto ambientale annuo dei circa 66'000 abitanti di Lugano.
Lo scrive Swiss Recycle in una relazione odierna sulle prestazioni 2025, sottolineando come il risparmio complessivo sia di 560'000 tonnellate di CO2, o di 2 miliardi di punti d'impatto ambientale (l'effetto di un prodotto su clima, risorse, ecosistemi o salute umana; in media una persona ne produce 31 milioni all'anno).
La quota di rifiuti oggetto raccolta separatamente è del 52%, inoltre negli ultimi anni è pure diminuita la produzione pro capite di rifiuti.
Il comunicato sottolinea come piccoli gesti possano già rappresentare un risparmio significativo: riciclare una bottiglia in PET (0,5 L), permette di risparmiare tanto quanto 43 richieste a ChatGPT; un chilo raccolto di batterie e accumulatori "corrisponde" a un viaggio in treno da Berna a Ginevra e da un televisore LCD è possibile recuperare quasi 8,7 kg di ferro.
Per realizzare il rapporto in questione Swiss Recycle si è basato sulle statistiche più attuali sui rifiuti dell'Ufficio federale dell'ambiente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!