Cerca e trova immobili
ZURIGO

Un quartiere a emissioni zero diventa realtà

Al via un progetto pilota della durata di sei anni. Si svilupperà nella zona di Binz/Alt-Wiedikon, a sud della città
Deposit Photos
Fonte Ats
Un quartiere a emissioni zero diventa realtà
Al via un progetto pilota della durata di sei anni. Si svilupperà nella zona di Binz/Alt-Wiedikon, a sud della città

ZURIGO - La città di Zurigo lancia un progetto pilota per un quartiere ad emissioni "netto zero", della durata di sei anni. Obiettivo dichiarato: consentire a residenti, imprese e scuole di sperimentare nuovi approcci alla protezione del clima e alla sostenibilità.

Il quartiere pilota "netto zero", nella zona di Binz/Alt-Wiedikon, nel sud della città, sperimenterà soluzioni innovative in settori come l'energia, la mobilità e i consumi, hanno dichiarato oggi le autorità cittadine. In caso di successo, questi approcci saranno trasferiti ad altri quartieri.

Il progetto pilota si basa sulla cooperazione e invita i cittadini a proporre idee per il quartiere: le più promettenti saranno realizzate con un sostegno finanziario e un'assistenza tecnica. Le imprese locali si sono già impegnate e le prime iniziative sono già state lanciate nelle scuole.

Anche il Comune ha lanciato le proprie iniziative, tra cui nuove stazioni di ricarica elettrica, hub di mobilità con servizi di condivisione e cassette di distribuzione dei pacchi volte ridurre il traffico delle consegne.

"Netto zero" entro il 2040 - «La protezione del clima ha successo quando diventa parte della vita quotidiana», sottolinea la sindaca di Zurigo Corine Mauch (PS), citata in un comunicato. «Ciò che viene costruito qui può diventare un modello per altri quartieri e per la città nel suo complesso», aggiunge il municipale Andreas Hauri (PVL), responsabile dell'ambiente.

Il quartiere pilota fa parte della strategia climatica "netto zero" che la città sulla Limmat ha deciso di raggiungere entro il 2040: una proposta approvata nel 2022 dal 75% dei votanti, ricordano le autorità. La Confederazione punta invece a raggiungere questo obiettivo entro il 2050.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE