Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ferrovie: stazioni sempre più accessibili ai disabili

Entro la fine del 2028 ne saranno ristrutturate altre 186
Deposit Photos
Fonte Ats
Ferrovie: stazioni sempre più accessibili ai disabili
Entro la fine del 2028 ne saranno ristrutturate altre 186

BERNA - A poco a poco, sempre più stazioni ferroviarie diventano accessibili alle persone con disabilità: dal 2023 al 2024 sono state ristrutturate 43 stazioni, portando le fermate agibili a 1132 su 1800, stando all'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Considerato che sono state adeguate per prime le grandi stazioni, alla fine del 2024 poteva usufruire delle ristrutturazioni conformi alle esigenze dei disabili l’82% di tutti i viaggiatori, precisa il comunicato.

Secondo la pianificazione delle ferrovie entro la fine del 2028 saranno ristrutturate altre 186 stazioni, che porteranno all'88% la quota di passeggeri che potranno viaggiare per lo più autonomamente e senza preavviso. Per 312 stazioni o fermate, gli adeguamenti sono in ritardo nonostante i ripetuti interventi dell’UFT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE