Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Due vescovi ausiliari per la diocesi di Coira

È la richiesta del Consiglio dei sacerdoti, educatori religiosi, teologi e diaconi inoltrata al Vaticano.
Deposit Photos
Fonte Ats Ans
Due vescovi ausiliari per la diocesi di Coira
È la richiesta del Consiglio dei sacerdoti, educatori religiosi, teologi e diaconi inoltrata al Vaticano.

COIRA - L'84% dei 346 partecipanti a un sondaggio lanciato dalla diocesi di Coira si dice favorevole all'introduzione di uno, se non due, vescovi ausiliari. Il motivo: alleggerire il carico di lavoro all'attuale vescovo. L'ultima parola spetta al Vaticano.

Il Consiglio dei sacerdoti, quello degli educatori religiosi, teologi e diaconi della diocesi di Coira come pure il Consiglio dei giovani si sono espressi in modo positivo all'introduzione di uno o più vescovi ausiliari, scrive oggi la diocesi in un comunicato.

Il vescovo Joseph Maria Bonnemain ha presentato una richiesta formale al Vaticano, che valuterà la situazione e la necessità. Se Roma dovesse essere favorevole, la diocesi di Coira presenterà un dossier di possibili candidati. La scelta verrà presa da Papa Leone XIV, al quale spetterà anche la nomina del vescovo ausiliare. Se il Vaticano invece dovesse ritenere superflua la richiesta della diocesi di Coira, la procedura si concluderà e la questione verrà archiviata.

Motivi per un vescovo ausiliare - Nel sondaggio la ragione maggiormente citata per la nomina di un vescovo ausiliare è stata quella di alleggerire il carico di lavoro dell'attuale vescovo. La diocesi di Coira si estende su sette Cantoni, ovvero Grigioni, Svitto, Uri, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo e Zurigo e conta 610'000 fedeli. Si tratta di un territorio vasto comprendente diverse differenze culturali e linguistiche

Secondo i partecipanti all'inchiesta, il vescovo supplementare dovrebbe essere autentico e avvicinabile, speranzoso e coraggioso, con un profilo spirituale autentico. È auspicabile un sacerdote con comprovata esperienza nel lavoro parrocchiale, nell'assistenza spirituale e nei compiti di direzione. Più volte è stato menzionato il desiderio di scegliere un sacerdote con un cuore aperto e pronto all'ascolto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE