Soldato svizzero ferito in Austria: «Gli è passato un blindato sulla gamba»


Un milite di 19 anni è rimasto gravemente ferito durante un'esercitazione notturna. È stato trasportato in ospedale da un elicottero.
Un milite di 19 anni è rimasto gravemente ferito durante un'esercitazione notturna. È stato trasportato in ospedale da un elicottero.
BERNA - Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba poco prima della mezzanotte di ieri - martedì 29 aprile - ad Allentesteig in Austria nel corso dell'esercitazione denominata "TRIAS 25". La Giustizia militare sta indagando sull'accaduto, si legge in un comunicato odierno dell'Aggruppamento Difesa.
Secondo la polizia austriaca - che fornisce maggiori dettagli sull’incidente avvenuto durante lo svolgimento di un'esercitazione notturna - il milite è stato investito da un veicolo blindato mentre stava dormendo in un sacco a pelo. Stando a una prima ricostruzione, il conducente, un 26enne svizzero, non si è accorto della presenza del commilitone e gli è passato sopra alla gamba destra con il blindato che (fortunatamente) procedeva a bassa velocità.
Dopo essere stato soccorso sul posto, il 19enne, rimasto gravemente ferito, è stato trasportato all'ospedale universitario di St. Pölten, la capitale del Land della Bassa Austria, dove è attualmente ricoverato. «Rientrerà in Svizzera - precisa l'esercito - non appena sarà possibile il trasporto».
La Giustizia militare elvetica, presente sul posto durante il corso di ripetizione all’estero, ha intanto avviato un’inchiesta sull’accaduto.