Cerca e trova immobili
BERNA

Sì alla concessione TV a Canal B

La questione è stata riesaminata dopo un ricorso di TeleBielingue
Deposit Photos
Fonte Ats
Sì alla concessione TV a Canal B
La questione è stata riesaminata dopo un ricorso di TeleBielingue
BIENNE (BE) - Il DATEC ha nuovamente attribuito a Canal B la concessione per la televisione regionale nella zona di copertura di Bienne (BE). La questione è stata riesaminata dopo un ricorso di TeleBielingue, ma la decisione delle autorità competen...

BIENNE (BE) - Il DATEC ha nuovamente attribuito a Canal B la concessione per la televisione regionale nella zona di copertura di Bienne (BE). La questione è stata riesaminata dopo un ricorso di TeleBielingue, ma la decisione delle autorità competenti è rimasta la stessa.

L'11 gennaio 2024, ricorda in una nota odierna l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) aveva assegnato per la prima volta il mandato a Canal B. Tuttavia, in seguito a un ricorso di TeleBielingue, precedente titolare della concessione, lo scorso dicembre il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha ritenuto che le due candidature fossero sostanzialmente equivalenti e ordinato una nuova valutazione del caso.

Secondo la legge sulla radiotelevisione, in caso di candidature analoghe viene data la preferenza a quella che apporta un maggiore contributo alla diversità di opinioni e offerte nella zona di copertura, sottolinea l'UFCOM. Il DATEC ha quindi concluso che Canal B è l'emittente che arricchisce di più la pluralità dei media nella regione.

A livello strutturale è infatti più indipendente, dato che, viene fatto notare nel comunicato, TeleBielingue appartiene al gruppo Gassmann. Inoltre, ottiene un punteggio leggermente migliore per quanto riguarda i criteri di contenuto, come la varietà di argomenti e opinioni, la pluralità degli attori nonché dei formati di trasmissione.

Non è però ancora detto che sulla controversia sia stata davvero messa la parola fine. Contro la decisione odierna può in effetti essere depositato un ulteriore ricorso al TAF entro 30 giorni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE