Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Hooters verso la bancarotta negli Usa, e in Svizzera? «Chiudere? Macché, stiamo spaccando»

Le parole della gerente del ristorante di Interlaken: «Cameriere piacenti e scollature? Non ci vedo niente di male qui si lavora duro».
20 Minuten/Sebastian Richter
Fonte Red
Hooters verso la bancarotta negli Usa, e in Svizzera? «Chiudere? Macché, stiamo spaccando»
Le parole della gerente del ristorante di Interlaken: «Cameriere piacenti e scollature? Non ci vedo niente di male qui si lavora duro».
INTERLAKEN (BE) - Cameriere giovanissime con la scollatura generosa, hamburger, alette di pollo croccanti e brocche di birra bionda. Mai come oggi i fast-food Hooters paiono retaggio di un'altra era. Letteralmente esplosi negli Stati Uniti negli sfav...

INTERLAKEN (BE) - Cameriere giovanissime con la scollatura generosa, hamburger, alette di pollo croccanti e brocche di birra bionda.

Mai come oggi i fast-food Hooters paiono retaggio di un'altra era. Letteralmente esplosi negli Stati Uniti negli sfavillanti anni '80 e '90 sono diventati un franchise in tutto il mondo.

Ora, riporta il portale finanziario Bloomberg l'azienda sta alzando bandiera bianca negli Stati Uniti preparandosi a dichiarare la bancarotta.

Non soffiano venti nefasti però nell'ultimo Hooters in Svizzera, quello di Interlaken (BE) che - dopo la chiusura nel 2023 del ristorante di Zurigo e nel 2018 di quello di Thun - è diventato addirittura meta di pellegrinaggio dei cultori: «Se vi sembriamo pieni oggi», commenta a 20 Minuten la gerente Laura, «dovreste venire qui in estate, quando abbiamo anche il dehors».

20 Minuten/Sebastian Richter

La 32enne, che lavora nel fast-food da 9 anni e ha iniziato ai tavoli, scaccia subito le ipotesi di chiusura: «Chiudere, non avrebbe senso, stiamo spaccando», spiega. Il fatturato del ristorante di Interlaken è sempre fra i più elevati a livello globale ed è stato addirittura il primo in assoluto nel 2019.

A lei, che è stata cameriera, la ricetta di Hooters non sembra un po' demodé e sul filo del “cringe”: «Non ci vedo nessun problema», conferma lei che ribadisce come le ragazze siano tutelate in tutto e per tutto: «Nessuno può allungare le mani e se qualcuno si mette a fare delle foto senza chiedere, intervengo di persona e le faccio cancellare. Chi non rispetta le regole viene invitato ad andarsene».

20 Minuten/Sebastian Richter

Nei periodi più caldi, il lavoro da Hooters non è per nulla una passeggiata: «Abbiamo standard elevati ed è un lavoro duro, nelle giornate più intense ci sono anche 15 ragazze attive contemporaneamente», continua Laura che conferma come per le svizzere lavorare lì sembri fuori discussione: «Al momento abbiamo praticamente solo cameriere di nazionalità straniera», spiega, «purtroppo per loro, spesso, trovare un alloggio non è semplice».

Ma c'è chi al ristorante di Interlaken ci si reca per vedere un altro tipo di bellezze naturali: «Da qui c'è una splendida vista sulle montagne che circondano la città», racconta un signore anziano a 20 Minuten. Un altro cliente conferma: «Vengo qui per il cibo, che è buono, e il servizio è sempre molto cordiale».


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE