Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I genitori svizzeri sono poco autoritari

I risultati di uno studio dell'Università di Zurigo (UZH). Sono stati analizzati gli stili educativi di circa 48'000 genitori in 42 Paesi.
Deposit
Fonte ATS
I genitori svizzeri sono poco autoritari
I risultati di uno studio dell'Università di Zurigo (UZH). Sono stati analizzati gli stili educativi di circa 48'000 genitori in 42 Paesi.
ZURIGO - I genitori svizzeri sono meno autoritari della media globale. Lo mostrano i risultati provvisori di uno studio mondiale condotto dall'Università di Zurigo (UZH).Per il "World Parenting Survey" Ulf Zölitz e la sua squadra hanno analizzato ...

ZURIGO - I genitori svizzeri sono meno autoritari della media globale. Lo mostrano i risultati provvisori di uno studio mondiale condotto dall'Università di Zurigo (UZH).

Per il "World Parenting Survey" Ulf Zölitz e la sua squadra hanno analizzato e comparato gli stili educativi di circa 48'000 genitori in 42 Paesi, si legge in un comunicato odierno dell'ateneo. Lo studio non è ancora stato pubblicato.

Gli unici paesi con genitori meno autoritari degli svizzeri, sono la Cechia, la Slovacchia e i Paesi Bassi, ha detto Zölitz a Keystone-ATS.

I ricercatori hanno distinto tre stili educativi: permissivo, autoritario e autoritativo. I genitori permissivi hanno difficoltà a dare disciplina ai figli. L'educazione autoritaria si basa su una visione più dittatoriale, mentre la modalità autoritativa è una via di mezzo: si rispettano le idee dei bimbi, ma vengono posti chiari limiti.

Punizioni corporali in Svizzera

I tre stili, spiegano gli esperti, non sono da intendere a compartimenti stagni: si può essere sia permissivi che autoritari. La quantità più elevata di genitori permissivi si trova in Finlandia, mentre la Svizzera si colloca nella media europea.

Particolarmente autoritaria è invece l'educazione in Uganda, Arabia Saudita, Indonesia e India, prosegue l'UZH. L'India è il Paese dove si praticano maggiormente le punizioni corporali, seguita da Paesi del Sudest asiatico e dell'Africa.

Questa pratica non è comunque assente in Svizzera: il 14% degli intervistati ha ammesso di punire regolarmente in maniera fisica i bambini. Si tratta di un dato "sorprendentemente alto", secondo i ricercatori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE