Scuola reclute al via per 12'500 militi

Oltre a loro sono entrati in servizio anche 2'600 quadri. La quota rosa si attesta al 2,6%.
BERNA - Inizia oggi la prima scuola reclute del 2025. In totale, questa mattina, si sono recati nelle caserme di tutta la Svizzera circa 12'500 nuove leve e 2'600 quadri. La quota di ragazze si attesta al 2,6%.
Stando alle cifre diffuse oggi dall'Aggruppamento Difesa, per assolvere le 18 settimane di istruzione di base, sono giunti anche 50 svizzeri residenti all'estero. Inoltre, circa 1'500 giovani presteranno a partire da questo lunedì il loro proprio servizio secondo il modello della ferma continuata.
Sin dalla scuola reclute, l'istruzione nell'Esercito svizzero è orientata alla difesa da un attacco militare, ricorda la Confederazione nella nota. Per tenere debitamente conto degli sviluppi in ambito militare e illustrare ai soldati l'esercito come sistema complessivo, saranno effettuati sempre più spesso esercizi congiunti di diverse Armi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!