FFS, cambio di orario senza problemi. Domani il battesimo del fuoco

I cambiamenti più importanti interessano la Svizzera romanda
BERNA - «Il passaggio al nuovo orario delle FFS si è svolto questa mattina (15 dicembre), senza problemi». ha comunicato l'ufficio stampa delle FFS a Keystone-ATS. Il battesimo del fuoco si avrà tuttavia lunedì mattina con l'inizio del traffico commerciale e dei pendolari.
L'orario delle FFS è stato ampiamente rinnovato: la sua struttura di base, che risale agli anni 2000, è stata adattata per assorbire i vincoli legati ai numerosi progetti di ammodernamento e sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.
I cambiamenti più importanti interessano la Svizzera romanda, con nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.
Tra le altre novità, un treno aggiuntivo in entrambe le direzioni sulla tratta Zurigo-Monaco di Baviera, la cadenza semioraria tra San Gallo e Sargans (SG) e collegamenti IC aggiuntivi tra San Gallo e Zurigo.
Nel 2025 ci sarà anche un numero eccezionalmente alto di grandi eventi, come l'Eurovision Song Contest a Basilea, i campionati europei di calcio femminile e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Mollis (GL). Le FFS prevedono di impiegare 1'600 treni speciali.
Allo stesso tempo, l'attività di manutenzione ad ampliamento della rete sarà molto elevata in tutta la Svizzera e all'estero: i numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!