Prepariamoci a un weekend di stelle cadenti

Durante la notte tra il 17 e il 18 novembre torneranno le Leonidi. Tutto quello che c’è da sapere.
BERNA - Tutti con gli occhi in su. Durante il prossimo weekend tornano le Leonidi (che prendono il nome dalla costellazione del Leone), uno degli sciami meteorici più importanti dell’anno.
Durante la notte tra il 17 e il 18 novembre la “pioggia” di stelle cadenti illuminerà i cieli svizzeri. E lo spettacolo sarà assicurato: secondo il sito Starwalk si potranno osservare fino a 20 meteore ogni ora. Le meteore si caratterizzano per la loro scia particolarmente lunga e luminosa.
L’unica incognita: la luna. La luce del satellite della terra potrà compromettere, in parte, la visione del fenomeno. Qualche consiglio pratico? «Osservare una pioggia di meteore è semplice: non richiede né particolari mezzi ottici, né conoscenze particolari di astronomia», si legge sul sito della Società Astronomica Ticinese. «Tutto quello che bisogna fare è distendersi su una sdraio o su una coperta posta per terra e godersi lo spettacolo». È inoltre importante spostarsi dai centri abitati fortemente illuminati, possibilmente in montagna.
«Dopo aver individuato il radiante (che si trova nella costellazione del Leone, che sorge a partire dalle 23.00) spostate lo sguardo di circa 40° da quel punto, in qualunque direzione. In questo modo potrete sfruttare la sensibilità alla luce della parte esterna della retina. È spesso conveniente fissare lo Zenit, ovvero il punto più alto del cielo».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!