Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«La burocrazia ruba tempo ai pazienti»

In un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca gfs.bern. i medici lamentano una situazione insostenibile.
Deposit
Fonte ATS
«La burocrazia ruba tempo ai pazienti»
In un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca gfs.bern. i medici lamentano una situazione insostenibile.
BERNA - I medici spendono sempre più tempo per svolgere compiti amministrativi e ne dedicano sempre meno ad attività per i pazienti, indica un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerche demoscopiche gfs.bern.All'indagine, pubblicata oggi su Med...

BERNA - I medici spendono sempre più tempo per svolgere compiti amministrativi e ne dedicano sempre meno ad attività per i pazienti, indica un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerche demoscopiche gfs.bern.

All'indagine, pubblicata oggi su Medinside - portale dedicato al mezzo milione di persone attive nella sanità in Svizzera - e visibile anche sul sito di gfs.bern, hanno partecipato 1707 persone (1324 medici ospedalieri, attivi in ambito somatico acuto, psichiatrico e riabilitativo, nonché 383 dottori che esercitano ambulatorialmente). Secondo gli autori della ricerca, condotta ogni anno su mandato dell'associazione professionale dei medici svizzeri (FMH), il campione è rappresentativo della categoria.

Nella medicina somatica acuta, da un anno all'altro il tempo medio dedicato quotidianamente alla documentazione per le cartelle cliniche dei pazienti è passato da 114 minuti a poco meno di 120 minuti; in psichiatria da 91 a 100 minuti.

Gli intervistati hanno stimato che il tempo trascorso in attività legate ai pazienti è diminuito di circa undici minuti, passando a 102 minuti. Al contrario, è stato dedicato più tempo alle visite in reparto: 54 minuti (+3 minuti).

Secondo l'indagine, sia i medici attivi a livello ambulatoriale che quelli in ospedale spendono molto tempo per le richieste e i reclami delle compagnie assicurative. Inoltre, la maggior parte degli intervistati ritiene "piuttosto" o "chiaramente" superfluo il lavoro amministrativo richiesto dalle autorità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE