Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Siamo un po' più razzisti

Nel 2023 in Svizzera ci sono stati 876 casi di discriminazione razziale, quasi un quarto in più rispetto all'anno precedente.
Deposit
Fonte ats
Siamo un po' più razzisti
Nel 2023 in Svizzera ci sono stati 876 casi di discriminazione razziale, quasi un quarto in più rispetto all'anno precedente.
BERNA - Nel 2023, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha censito e analizzato 876 casi di discriminazione razziale, 168 in più (+24%) rispetto all'anno precedente. Con 181 segnalazioni, il settore più colpito è quello della formazion...

BERNA - Nel 2023, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha censito e analizzato 876 casi di discriminazione razziale, 168 in più (+24%) rispetto all'anno precedente. Con 181 segnalazioni, il settore più colpito è quello della formazione.

In un comunicato, la Commissione federale contro il razzismo, humanrights.ch e la Rete di consulenza per le vittime del razzismo precisano che la forma di discriminazione più ricorrente è la xenofobia (387 segnalazioni), seguita dal razzismo anti-neri (327). È inoltre aumentata l'ostilità nei confronti delle persone provenienti dai Paesi arabi (69) e il razzismo anti-musulmano (62). Con 46 segnalazioni, sono cresciuti in modo significativo anche i casi di antisemitismo.

Quanto all'aumento constatato lo scorso anno, indica la nota, questo è riconducibile a sviluppi sociali e a eventi verificatisi nel corso dell'anno. La guerra in Medio Oriente ha ad esempio rafforzato le dinamiche razziste e antisemite.

Questi risultati, affermano le tre organizzazioni, «evidenziano l'urgenza di cambiamenti strutturali e istituzionali nel settore della formazione, nel mondo politico e sul mercato del lavoro e dell'alloggio».

Le esperienze di razzismo portano infatti a una perdita di fiducia nelle istituzioni e nella società. È quindi «fondamentale garantire la partecipazione delle persone colpite e assicurare che le loro voci siano ascoltate e le loro prospettive prese in considerazione», viene precisato nel comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE