Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sono pronta ad affrontare il dossier europeo»

24.12.23 - 20:45
Viola Amherd è pronta per le molteplici sfide che dovrà affrontare nel 2024 in veste di presidente della Confederazione.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte Le Matin Dimanche / Ats
«Sono pronta ad affrontare il dossier europeo»
Viola Amherd è pronta per le molteplici sfide che dovrà affrontare nel 2024 in veste di presidente della Confederazione.

BERNA - In vista del suo anno da presidente della Confederazione Viola Amherd si dice pronta ad affrontare il dossier europeo, che dovrebbe avanzare proprio nel 2024. «Il mandato negoziale è stato un primo passo, ora bisogna proseguire», ha dichiarato.

L'ideale, secondo la vallesana, sarebbe porre solide basi alle relazioni Svizzera-Ue prima delle elezioni europee. «Ma sarebbe un errore fissare scadenze rigide. Indebolirebbe la nostra posizione», ha detto in un'intervista pubblicata da Le Matin Dimanche.

La consigliera federale è convinta che le forze costruttive finiranno con l'unirsi e lei, quale presidente, sarà pronta a creare i contatti necessari e andare dove necessario in Europa per sostenere il ministro degli esteri Ignazio Cassis, responsabile del dossier.

Per quel che riguarda il suo dipartimento, quello della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), Amherd conta di proseguire i lavori nel settore della sicurezza, con il Parlamento pronto ad aumentare il budget dell'esercito all'1% del PIL, ovvero sette miliardi di franchi annui.

La Svizzera, a suo dire, può permettersi una tale spesa. Siamo «uno dei Paesi più ricchi al mondo, non è quindi una questione di mezzi, ma di scelta politica», ha assicurato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 4 mesi fa su tio
Ma pensa un po'...... per i politici prima viene sempre l'estero e la gente che è già piena di soldi, anziché risolvere prima i problemi interni.

leobm 4 mesi fa su tio
????????? Ma, ho un cattivo presagio che saranno molto arrendevoli così il disastro ticinese si ripeterà a livello nazionale

Calimero 4 mesi fa su tio
Le cifre destinate alla sicurezza nazionale sono impressionanti ma penso che lo siano in tutti i Paesi in cui esiste un esercito. Ho fatto anni fa un periodo in Germania per lo studio del tedesco ed ho incontrato persone di tutto il mondo. Da allora mi sono reso conto che al di là delle barriere culturali, religiose ecc., alla fine proviamo tutti le stesse emozioni ed abbiamo le stesse paure. Con parecchi di loro è poi nata un'amicizia. Da che mondo e mondo le guerre hanno sempre creato vittime, distruzione ed alimentato l'odio. Forse la conoscenza dell'altro, creando la possibilità di vivere esperienze internazionali in cui persone (soprattutto giovani) provenienti da diversi Stati si incontrino per periodi di una certa durata allo scopo, per esempio, di sviluppare progetti comuni, ci potrebbe aiutare ad invertire la rotta rendendo l'esistenza degli eserciti con il tempo inutili. Sono riflessioni nella notte di Natale e buona Festa della Pace a tutti.

marlow 4 mesi fa su tio
ma e`vero , che la UE vuole/ imporrebbe/ e altro portare l`eta` della pensione a 67 anni ? da qui .... una qualisiasi "liquidazione" lavorativa andrebbe dritta-dritta alle assicurazioni e salterebbe la bene amata cassa pensione ? quando ci sara quel momento, che e`gia capitato in altri stati UE ? Comunicazione tacita oppure per raccomandata ? piazzati i paleti tipo "tutti entrano solo con un contratto e/ o 50% x legge ch oppure cantonale" roba scritta 2-3 mesi fa` da queste parti ... vedi il modello sud delle alpi s`intende! ovvero,... ci si iscrive al di fuori di CH poi ma da stessa agenzia in ch ci entri in carrozza!!

RV50 4 mesi fa su tio
Pensa prima alla popolazione Svizzera che tra non molto saremo noi a fare i clandestini con la povertà che ci state lasciate in eredità , poi vai pure a chinarti a 90 gradi ai grandi dell'Ue e ad aprire ancora il "borsellino svizzero" con i contributi dei tuoi cittadini , noi avremo bisogno dell'UE ma guardate che anche loro ne tranno un cospicuo beneficio ... un piccolo esempio blocchiamo i traffico di transito dei TIR vedremo dove li faranno transitare per raggiungere il nord europa

tbq 4 mesi fa su tio
Le «forze costruttive» sono le stesse che hanno scritto nel "common understanding" che verrà applicata la ripresa automatica del diritto UE su TUTTI i Bilaterali? Oppure che hanno scritto, nello stesso luogo, che se la Svizzera non adotterà automaticamente un qualunque pezzo di diritto UE (magari a causa di quella cosa vetusta chiamata democrazia) potrà subire liberamente ritorsioni dall'UE su TUTTI gli altri accordi bilaterali esistenti? Sarebbero queste le forze costruttive?

matthias87 4 mesi fa su tio
no all'Europa! no a più soldi per l'esercito! no soldi all'Europa! più soldi agli svizzeri!

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a matthias87
Concordo!!

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a matthias87
👍👍👍👍👍👍👍

TIA84 4 mesi fa su tio
Le relazioni con l'UE van bene come sono: tiepide e con un certo grado di diffidenza nei confronti di nazioni pseudo democratiche.. Sull'esercito.. 7 mia bastano e avanzano.. Ora facciamo magari qualcosa per una cassa malati più solidale (i ricchi paghino di più."punto") Magari qualche fr. in più al sociale e qualcuno in meno alle aziende (tamedia e swisslive)

comp61 4 mesi fa su tio
hai un`unica missione: rivedere la sanità. Altrimenti diventeremo (e già lo siamo) un paese come l`america dove possono curarsi solo i ricchi. Tutto il resto é contorno e se proprio: puoi lasciarlo così.

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Verooo!

fugu 4 mesi fa su tio
A mherd alors!

TIA84 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Non si scrive così..

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
Lo sveglione di turno, ero certo che ce ne sarebbe stato uno 🙄

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
LA POPOLAZIONE SVIZZERA HA DETTO 3 VOLTE NO .... GLI ACCORDI E QUANT'ALTRO SONO A SENSO UNICO E NON PORTERÀ NULLA DI POSITIVO A NOI . Chiederanno, riceveranno e ci punteranno il dito contro appena vorranno farci sentire in colpa. Num a pagum e lor ia regalan

TIA84 4 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Infatti deve trattare... a mio avviso c'è poco da dire.. leggi nostre, giudici nostri.. questi sono i confini: chi vive di qua è svizzero chi vive di la è frontaliere. Altri accordi? Volete? Pagate!

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Verissimo!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE