Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Un quarto dei servizi è inutile»

Il Consigliere federale Alain Berset ha ammesso che «di un certo numero di trattamenti e operazioni si potrebbe fare a meno».
20min/Matthias Spicher
Fonte 20 minutes
«Un quarto dei servizi è inutile»
Il Consigliere federale Alain Berset ha ammesso che «di un certo numero di trattamenti e operazioni si potrebbe fare a meno».
BERNA - Non si è sottratto alle domande pungenti il consigliere federale Alain Berset, intervistato da Le Matin Dimanche. In particolare, il politico friburghese (com’è noto, lascerà a fine legislatura) è stato solle...

BERNA - Non si è sottratto alle domande pungenti il consigliere federale Alain Berset, intervistato da Le Matin Dimanche. In particolare, il politico friburghese (com’è noto, lascerà a fine legislatura) è stato sollecitato sui trattamenti richiesti dagli ospedali e, talvolta, dimostratisi inutili o addirittura pericolosi. Sul punto Berset ha confermato che «una serie di operazioni non sono utili. Numerosi studi dimostrano che ci sono tra il 15 e il 20% di servizi di cui si potrebbe fare a meno».

Altro tema scottante riguarda i prezzi applicati dalle case farmaceutiche ai nuovi prodotti immessi sul mercato e ritenuti, spesso, troppo cari dai cittadini. Il “ministro” della sanità ha spiegato come proprio «le richieste delle case farmaceutiche siano sempre più alte. A noi spetta il compito, non facile, di verificare che il prezzo sia in linea con il beneficio terapeutico».

Infine, mette in guardia dal modello di sistema sanitario proposto dal PLR: «Sarebbe negativo per la comunità e la popolazione. Inoltre, indebolirebbe la solidarietà essenziale tra giovani e anziani, malati e sani. Tutti, prima o poi, dobbiamo affrontare un problema e abbiamo bisogno di servizi di qualità».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE