Cerca e trova immobili
SVIZZERA

AutoPostale verso il record di passeggeri

Bus gettonati soprattutto durante il fine settimana.
Ti Press
Fonte ats
AutoPostale verso il record di passeggeri
Bus gettonati soprattutto durante il fine settimana.
BERNA - «Alla fine è avvenuto in modo molto più rapido del previsto», ha commentato così il direttore di AutoPostale Christian Plüss oggi a Bernail il buon risultato ottenuto dalla sua società, sul fronte del numero di passeggeri. St...

BERNA - «Alla fine è avvenuto in modo molto più rapido del previsto», ha commentato così il direttore di AutoPostale Christian Plüss oggi a Bernail il buon risultato ottenuto dalla sua società, sul fronte del numero di passeggeri. Stando a Plüss, da gennaio a luglio il numero di utenti è aumentato del 4% rispetto allo stesso periodo del 2019, anno precedente alla pandemia. Crescita più modesta durante la settimana (+2%), ma che è esplosa di oltre il 10% per il traffico del tempo libero nel week-end. Contemporaneamente, l'offerta è progredita di circa il 10% rispetto al 2019. L'impresa conta circa 900 concessioni in Svizzera. Ogni tanto ne perde qualcuna, ma nel complesso il numero tende ad aumentare, precisa Plüss.

Distributori automatici di biglietti - Nonostante sui bus AutoPostale il 3% degli utenti continui a pagare in contanti, l'intero comparto del trasporto pubblico e i Cantoni vogliono lavorare per installare dei distributori automatici di biglietti sui mezzi. Strategia già sperimentata nei Grigioni. Alleanza Swisspass punta a digitalizzare la vendita di biglietti entro il 2035. Le discussioni sono attualmente in corso con altri Cantoni. L'obiettivo è di condurre test pilota a partire dal 2026.

Autobus elettrici - AutoPostale punta alla sostituzione dei veicoli della flotta attualmente con motore a scoppio con veicoli elettrici. Attualmente ne sono in circolazione già una ventina, indica Plüss. Ne sono stati approvati circa altri cento.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE