La tragedia della Val di Sole apre alcuni interrogativi relativi al grande predatore, la parola agli esperti.
POSCHIAVO - Si è parlato e si continua a parlare parecchio della triste vicenda del jogger 26enne, aggredito e ucciso da un'orsa nell'italiana in Val di Sole (Trentino).
Il giovane, che è stato sorpreso sul sentiero, ha lottato per la sua vita ma ha finito per avere la peggio, riportando «ferite devastanti alla faccia e al torace» - scrive Repubblica - compreso un morso fatale alla gola, prima di precipitare nel vuoto.
Per capire se un caso del genere potrebbe verificarsi anche in Svizzera, la SRF ha interpellato alcuni esperti in materia. Fra questi c'è Christian Stauffer della fondazione Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica Kora: «L'incidente mi colpisce ma non mi sorprende, la popolazione di grandi predatori di quell'area è aumentata in maniera importante e con essa le segnalazioni di incidenti».
Al momento, va detto, in Svizzera non risiede una popolazione autoctona di orsi come nella vicina Italia che può invece contare su un centinaio di esemplari. Questi migrano costantemente - varcando il confine fra Italia, Austria e Grigioni - in cerca di partner per l'accoppiamento. Spesso a muoversi sono maschi in cerca di compagne.
E sarebbe femmina è anche la presunta "assassina", Gaia (o JJ4) sorella di un altro esemplare (come lei) problematico, ovvero quel Bruno (JJ1) attivo fra l'Austria e la Germania e abbattuto in Baviera nel 2006.
A differenza dell'Italia dove sono protetti, conferma Stauffer, in Svizzera gli orsi ritenuti a rischio possono venire abbattuti: «È importante che animali pericolosi possano essere trattati in maniera pragmatica», spiega. In questo senso è impossibile non citare il controverso caso dell'orso M13, ucciso nel 2013 in Valposchiavo.
Al momento una futura convivenza fra uomo e orso nei boschi grigionesi è ritenuta assai probabile, come confermato dall'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni. L'ipotesi è che alcuni degli orsi italiani "frontalieri" si stabilizzino nei boschi svizzeri. Ma non ci sarebbe da preoccuparsi: «Gli esemplari che arrivano alle nostre latitudini sono generalmente a rischio zero», ribadisce Kora.
Al momento la situazione è comunque fortemente monitorata e nelle zone interessate sono state implementate misure anti-orso (come i cassonetti “blindati”) e un servizio d'allarme per la popolazione via SMS.
„A rischio zero“, eh? Se c‘è un orso in un bosco il rischio non può mai essere a zero. Sono animali selvatici predatori, noi per loro possiamo sicuramente fare parte delle prede disponibili.
Nei parchi naturali in Canada si vendono bombolette spray urticante anti orso in caso di attacco, basterebbe fare la stessa cosa da noi.
Perché si opta per sopprimere ? Non si può anestetizzare e portalo per esempio in una riserva protetta (anche all estero)
Gli orsi con passaporto svizzero sono mansueti
Manca un'informazione fondamentale: il runner aveva le orecchie libere? O stava ascoltando musica mentre correva come il 90% dei runner? Questa sarebbe una buona base per fare della vera prevenzione.
Speriamo solo che non arrivino. Non abbiamo saputo gestire i lupi e non sapremmo gestire nemmeno gli orsi.
Articolo inutile, terrore puro per la gente. I giornalisti scrivono come vogliono loro. L’esatta dinamica non si sa. Il giornalismo continua a rovinare la gente che ci credono.
Avvisate yoghi e bu bu di nascondersi.
bravo! bella battuta.....ed è qui che si vedono le persone intelligenti
Le persone intelligenti come dici tu, non si fanno abbindolare da ogni notizia o articolo. Vuoi assecondare la politica del terrore, del vedere sempre tutto portato alla tragedia continua. Chiuditi in casa e vivi da recluso. Io la vita continuo a viverla nel rispetto della natura e degli animali. Se tuffandomi nel Rio delle Amazzoni so che la possibilità d incontrare qualche pirania è molto probabile, sto alla larga. Mi raccomando se hai figli, portali ad avere paura del lupo cattivo, della strega, ecc ecc.
mi fanno più paura quelli che guidano con il cellulare,
"Orso problematico"...sarebbe?:')
È una parola usata spesso da persone problematiche 😁
I rincoglioniti sono ovunque dunque non lo escluderei a priori...
Rischio 0 ?
Quelli che dovessero arrivare qui mandateli nei giardini dei ricchi rosso-verdi cittadini
Ma questi credono che gli orsi siano tanti Baloo? 🤢
Chi non ha soppresso l’orso dopo che aveva già aggredito due guardiacaccia ha sulla coscienza un morto ma pare che la procedura di abbattimento avviata dalle autorità sia stata bloccata da un ricorso degli ambientalisti/animalisti. Questi personaggi andrebbero messi in una gabbia con qualche orso così magari gli passa la voglia di fare i brillanti.
Secondo me dovrebbero toglierti le patenti, poiché il rischio che uccidi qualcuno è mille volte più grande di quello di essere ucciso da un orso. Genio
A te invece dovrebbero toglierti la possibilità di mangiare carne, sai quante bestie salveresti dal macello? Solo frutta e verdura da subito.....!
tenendo conto che l'orsa in questione aveva già aggredito due guardiacaccia in passato recente e che quindi è da ritenere problematica bisogna anche ribadire che il povero ragazzo è andato a correre in un luogo in montagna dove si sapeva della presenza di una 20 di orsi...
Giusto sapeva benissimo che c'erano orsi ma ricordo che in Italia sono morte 25 in un anno tra cacciatori che si sparano ma nessuno fa niente ora una orsa forse ha protetto i suoi piccoli e va subito abbattuta? A voi le conclusioni
Chi va in vacanza a Lugano dovrebbe restare a casa perché si sa della presenza di ladri a Lugano?
Cercavo qualcuno che mi spiegasse cosa significhi "orso problematico", magari puoi illuminarmi..non ho proprio capito cosa s'intende..xD
Dovrebbe spiegare anche il rischio zero 😂