Cerca e trova immobili

GRIGIONIUn caso di morbo della mucca pazza nei Grigioni

13.03.23 - 10:42
L'animale è stato incenerito. «Non rappresenta un pericolo per altri animali o per l'essere umano»
Archivio Deposit
Un caso di morbo della mucca pazza nei Grigioni
L'animale è stato incenerito. «Non rappresenta un pericolo per altri animali o per l'essere umano»

COIRA - Le autorità veterinarie hanno scoperto in una mucca del Canton Grigioni il morbo della mucca pazza (BSE).

Lo ha annunciato oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, spiegando che «il corpo dell’animale è stato incenerito e quindi non rappresenta un pericolo per altri animali o per l’essere umano».

L'USAV ha inoltre chiarito che è stata rivelata la forma atipica dell’encefalopatia spongiforme bovina (BSE). A differenza della BSE classica - spiegano le autorità - quella atipica può verificarsi spontaneamente e senza relazione con farine animali negli alimenti per animali. Dal 1990, lo ricordiamo, la somministrazione di farine animali ai ruminanti è vietata in Svizzera.

Subito dopo il riscontro positivo nell’ambito della sorveglianza di routine della BSE, è stato confermato che si è trattato di un caso atipico. La mucca colpita, di dodici anni e destinata alla macellazione, è stata smaltita e incenerita, «impedendo in questo modo che la carne entrasse nella catena alimentare».

Nel nostro Paese la BSE classica è stata debellata con successo. Dal 2015 la Svizzera è pertanto considerata un Paese a rischio di BSE trascurabile, e questo status viene sorvegliato attivamente. «Casi atipici come quello attuale non cambiano lo status epizootico internazionale del nostro Paese», ha ribadito l'USAV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simo77 1 anno fa su tio
sarà anche debellata ma ogni anno ci sono una ventina di persone che muoiono in Svizzera per questo virus... una di queste una mia carissima amica nel 2021
NOTIZIE PIÙ LETTE