Cerca e trova immobili
ZURIGO

Monitorati durante il lavoro da casa? Così si inganna l'azienda

In rete spopolano i consigli per evitare di essere spiati dal capo. Secondo un esperto di risorse umane, non si dovrebbe arrivare a tanto.
20Minuten
Monitorati durante il lavoro da casa? Così si inganna l'azienda
In rete spopolano i consigli per evitare di essere spiati dal capo. Secondo un esperto di risorse umane, non si dovrebbe arrivare a tanto.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
ZURIGO - «Basta inserire l'orario nel calendario, poi il vostro stato in Microsoft Teams diventa rosso e vi mostra come occupati», spiega l'informatico di una grande compagnia assicurativa svizzera a 20 minuten. «In questo modo tutt...

ZURIGO - «Basta inserire l'orario nel calendario, poi il vostro stato in Microsoft Teams diventa rosso e vi mostra come occupati», spiega l'informatico di una grande compagnia assicurativa svizzera a 20 minuten. «In questo modo tutti penseranno che avete una lunga riunione quando in realtà siete in sauna».

«Se il mouse rimane fermo a lungo, Teams imposta lo stato su assente», spiega il responsabile IT. Con un "mouse jiggler", si può evitare che ciò succeda. Il dispositivo muove il mouse e impedisce al PC di entrare in standby. I jigger possono essere acquistati tranquillamente in rete. A volte basta un software.

Una pratica tutt'altro che desueta visto che spopolano sui social i suggerimenti per fingere di lavorare. Un utente su Reddit, ad esempio, è infastidito dal fatto che il software Microsoft Teams modifichi lo stato in "away" dopo cinque minuti di inattività. Per aggirare il problema suggerisce questi escamotage:

    • «Create una riunione con voi stessi nel Calendario, tornate alla finestra di chat e cambiate il vostro stato da occupato ad attivo". Finché rimarrete nella riunione, ora apparirete come attivi».

    • «Sul telefono, selezionate un percorso su Google Maps, premete start, aprite Teams, tornate a Maps e riducete a icona l'app in modo che appaia sopra Teams: ora siete sempre attivi».

    • «Aprite una presentazione di PowerPoint e verrete visualizzati come attivi in Teams».

    • «Caricate l'app Teams sul telefono, disattivate il blocco automatico, aprite l'app e sarete sempre attivi».

Microsoft Svizzera a tal proposito spiega che i dati personali contenuti nelle app di Microsoft non sono destinati a valutare il comportamento dei dipendenti, a tracciarli o monitorarli. La protezione dei dati è un «diritto umano fondamentale», sottolinea.

Anche su Tiktok, intanto, spopolano i video che mostrano mezzi creativi per evitare che i loro PC si spengano. Ad esempio mouse del PC legati al cane, al ventilatore o al robot aspirapolvere. Oppure un secondo monitor sul quale guardare una serie in tranquillità. Anche se, avvertono altri utenti: «Le aziende lo riescono a scoprire».

Una questione di fiducia

«Se i dipendenti che lavorano a casa fingono di lavorare evidentemente c'è qualcosa che non va», commenta Eva Fankhauser dell'agenzia Bära Dienstleistungen. Secondo l'esperta di risorse umane, insomma, «non si dovrebbe mai arrivare a tanto».

Questo comportamento di solito indica una bassa soddisfazione sul lavoro o una pressione sui dipendenti troppo alta. Perché chi si sente a proprio agio in un'azienda e si sente apprezzato non si comporta in questo modo. Se invece i dirigenti non si fidano dei dipendenti, ecco che sono più facili gli inganni.

Ma come si può prevenire questo comportamento distruttivo da parte dei lavoratori? «Ciò che i dipendenti danno all'azienda deve essere in equilibrio con ciò che ricevono», afferma Fankhauser. Se l'equilibrio è giusto, di solito tutti i soggetti coinvolti si comportano in modo equo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE