Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pannelli solari Schüco, alcuni a rischio folgorazione

L'Ufficio federale del consumo avvisa: «non devono essere toccati e vanno disinstallati».
Foto Deposit
Pannelli solari Schüco, alcuni a rischio folgorazione
L'Ufficio federale del consumo avvisa: «non devono essere toccati e vanno disinstallati».
BERNA - È stata la stessa azienda a comunicarlo all’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) e all'Ufficio federale del consumo: alcuni pannelli solari di sua produzione sono a rischio folgorazione. Schüco ha risc...

BERNA - È stata la stessa azienda a comunicarlo all’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) e all'Ufficio federale del consumo: alcuni pannelli solari di sua produzione sono a rischio folgorazione. Schüco ha riscontrato un problema di sicurezza in alcuni moduli. «Sussiste un rischio di folgorazione» scrive l'Ufficio federale del consumo. Aggiungendo: «se non è possibile limitare l’accesso ai moduli, questi ultimi devono essere disinstallati».

«Proprio a causa di questo difetto tecnico riscontrato, i moduli in questione possono quindi costituire un pericolo per la vita umana» si legge ancora nella nota.

Di quali prodotti si tratta? Il problema di sicurezza riguarda i modelli prodotti da Schüco e venduti tra il 2011 e il 2013: N. art. 273181, Tipo MPE 245 PS 60.

L'Ufficio federale del consumo ricorda che «per identificare i moduli bisogna riferirsi al numero di articolo stampato sulla fattura o sull’adesivo incollato sul retro del modulo stesso».

Come devono comportarsi i consumatori? «Gli impianti fotovoltaici dove si trovano i moduli in questione non devono assolutamente essere toccati senza adottare misure di protezione contro il rischio di folgorazione. Se non è possibile impedire a terze persone inconsapevoli di accedere all’impianto, i moduli solari devono essere disinstallati da uno specialista».  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE