Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Riceviamo ogni giorno lettere di odio e minacce»

07.11.22 - 16:04
Gli attivisti per il clima bloccano le strade? La rabbia della popolazione aumenta
Renovate Switzerland
Con queste azioni, gli attivisti di Renovate Switzerland chiedono al Consiglio federale di adottare misure adeguate contro il cambiamento climatico.
Con queste azioni, gli attivisti di Renovate Switzerland chiedono al Consiglio federale di adottare misure adeguate contro il cambiamento climatico.
«Riceviamo ogni giorno lettere di odio e minacce»
Gli attivisti per il clima bloccano le strade? La rabbia della popolazione aumenta

Proteste e blocchi stradali

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Settimana scorsa si è parlato moltissimo di un blocco stradale di un gruppo di attivisti in Germania che avrebbe ritardato un veicolo di soccorso che viaggiava verso il luogo di un incidente. Seppur, in seguito, sia emerso un rapporto secondo cui la vittima non è morta a causa dell'ingorgo creato dagli attivisti, la rabbia nei loro confronti da parte di una fetta della popolazione sta aumentando.

Sui social media stanno infatti circolando video su come agire contro gli attivisti del clima, nel caso facessero un'azione di protesta in cui bloccano la strada. Si parla di acido cloridrico, di lassativi, persino di coltelli o di una grande pala da neve montata sull'auto per "rimuovere" i partecipanti dalla strada. Al contempo, i video di automobilisti arrabbiati che trascinano gli attivisti fuori strada o li spingono via sono ampiamente condivisi e commentati con frasi come «È giusto» e «Se lo sono meritato».

La rabbia crescente è avvertita anche dagli attivisti del gruppo Renovate Switzerland: «Riceviamo ogni giorno lettere di odio e minacce», ha affermato a 20 Minuten la portavoce Cécile Bessire.

«Non siamo qui per essere amati»
Per settimane, l'associazione per il clima ha bloccato regolarmente le strade, in Svizzera, facendo arrabbiare gli utenti della strada. «Non siamo qui per essere amati», ha però chiarito Bessire, «siamo consapevoli che le nostre azioni sono fastidiose». Il gruppo, per ora, non intende sporgere denuncia a causa delle minacce.

Ma non intende nemmeno rinunciare alle azioni con i blocchi stradali. Neppure se monta un sentimento di rabbia? «Siamo preparati anche a questo. Agli eventi ci sono sempre almeno due persone che si occupano della sicurezza e che sono addestrate a de-escalare eventuali situazioni di violenza».

Sul caso dell'eventuale ritardo dei mezzi di soccorso, Bessire ha poi assicurato che «all'inizio di ogni azione, una persona chiama i servizi di emergenza e li informa che la strada è bloccata. Inoltre, c'è sempre la possibilità di aprire un blocco per far passare i veicoli, perché non tutti i partecipanti sono incollati all'asfalto».

Con le loro azioni, gli attivisti chiedono a Consiglio federale di adottare misure adeguate contro il cambiamento climatico. Nello specifico, la campagna sul clima chiede una mobilitazione della società per il rinnovamento termico degli edifici e la formazione di 100'000 persone in questo ambito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Uluru 1 anno fa su tio
Fatevi due domande... Vedrete di quanto caleranno i verdi alle prossime elezioni, ci sarà da ridere

mizi 1 anno fa su tio
Prenderli a frustate in publica piazza.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a mizi
E fermare l'ambulanza a 50 metri senza dare loro soccorso Taaaaaaaac

Sarà 1 anno fa su tio
@IlBiologo - Cosa intendi con "Pochezza della loro ideologia"?

Suissefarmer 1 anno fa su tio
pure Gesù lo odiavano tutti, e lo faceva per il popolo. ora tutti o quasi lo lodano che è morto. loro tra 100 anni saranno la storia, purtroppo una storia che insegnerà che bisognava ascoltarli! lo fanno per voi, svegliatevi dal sonno!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Beh hai senza altro ragione ma non e qu sta la via giusta. Così distruggono la buona causa. La presa di coscienza della fragilità del nostro ecosistema e individuale. Se non no dorme sugli allori non e così purtroppo che si sveglia anzi...se vuoi che uno si sveglia non devi fargli girare le eliche ..ma toccargli il cuore o l' animo con immagini continue che urtano per esempio.

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Invece della colla, dovrebbero usare i chiodi.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
I chiodi li strappano .... viti e fischer

Donatofiorella 1 anno fa su tio
Consiglio di fare come in America.... con i camion e lance d'acqua e lavarli da cima a fondo e poi vorrei vedere se stanno ancora sulle strade a rompere i maroni....

Ascpis 1 anno fa su tio
Attivisti pro sacocia... se volete veramente fare qualcosa evitate di spaccare i maroni a tutti e smettetelo di farlo come una moda, al giorno d'oggi tutti protestano per nulla ma nessuno fa veramente qualcosa... va a finire che ne prendono tante, ma tante, a furia di logorare i nervi di tutti

IlBiologo 1 anno fa su tio
non riesco a capire cosa potessero attendersi di diverso, tenuto conto della pochezza della loro ideologia e della sfrontatezza con la quale cercano di propagandarla.

gigipippa 1 anno fa su tio
Dovrebbero mettersi a gattoni ed incollarsi fra di loro. Andrebbe bene anche un altro verbo, basta che ci sia la colla.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
A gattoni vanno bene come posteggio per le biciclette 🤣🤣

Simo76 1 anno fa su tio
Disturbano gente normalissima che va a lavorare e si meravigliano che le persone si arrabbiano? Che arroganza…

Piccolo 1 anno fa su tio
Andate a lavorare. La maggior parte sono dei nullafacenti e dei mantenuti da parte dello stato.

Güglielmo 1 anno fa su tio
bloccano la gente che va a lavorare e/o che torna dal lavoro sti imbesuiti. già devono recarsi al lavoro o tornano stanchi e hanno anche a che fare con dei cerebrolesi che si incollano all'asfalto. prima o poi ne prendono una masna da qualcuno.....

Scigu 1 anno fa su tio
Somari calzati e vestiti che non meritano di vivere in uno Stato democratico.

dan007 1 anno fa su tio
Attivisti si fanno odiare perché predicano male e razzolano male non è così che si lotta per il’ pianeta

Matan 1 anno fa su tio
Mi pare normale che si fanno odiare dalla gente questi attivisti. Alle manifestazioni "novax" hanno usato le maniere forti (manganelli) e bloccato i conti corrente di chi manifestava in molti paesi, potrebbero fare la stessa cosa anche con queste. Per essere corretti e trattarli tutti in egualmodo.
NOTIZIE PIÙ LETTE